La Dittatura dell’economia

La dittatura dell’economia Book Cover La dittatura dell’economia
Papa Francesco
Saggio
Edizioni Gruppo Abele
Marzo 2020
brossura
192

«Così come il comandamento “non uccidere” pone un limite chiaro per assicurare il valore della vita umana, oggi dobbiamo dire “no a un’economia dell’esclusione e della inequità”. Questa economia uccide».Il saggio - a cura di Ugo Mattei e introdotto dalle parole di Luigi Ciotti - raccoglie alcuni tra i più attuali e importanti discorsi di Papa Francesco sul nostro tempo. Globalizzazione, lavoro, economia, capitalismo, vite ai margini della società, ecologia e cura del pianeta Terra. Un grido d'allarme, contro l'economia che ci sovrasta, per affermare la difesa della dell'umanità e del suo futuro.

«Gli interventi dei papi – le encicliche, ma anche le esortazioni, le omelie, i messaggi, i discorsi – sono, per i fedeli, magistero e dottrina. Per i pastori della Chiesa sono anche guida e ispirazione; per i teologi oggetto di studio ed esegesi; per i commentatori d’ogni estrazione documenti di analisi e di confronto. Ma Papa Francesco, il “pastore venuto da lontano”, vi ha aggiunto un senso nuovo e un ruolo inedito: quello di un dialogo diretto con il mondo, con i cristiani e i credenti di altre fedi, con gli atei e i laici»

Ugo Mattei, esperto di beni comuni e dichiaratamente laico e agnostico, commenta una selezione di documenti e interventi di Papa Francesco sull’uomo, la giustizia, l’ambiente. Ne esce un dialogo sulla natura dell’economia, del diritto e della società e un confronto fra modi – e mondi – diversi di percepire l’universo umano.

Dall’indice: Prefazione. Papa Francesco e la radicalità del Vangelo, di Luigi Ciotti - Introduzione. Con Francesco contro la dittatura dell’economia - La globalizzazione dell’indifferenza - Terra, casa e lavoro - La nostra casa comune - Seminatori di cambiamento - La saggezza dei quartieri popolari - Capitalismo e società degli scarti - La solidarietà non basta - C’è lavoro e lavoro - Riferimenti bibliografici sui beni comuni

Con una prefazione di don Luigi Ciotti.

Share