Forum Beni Comuni ed Economia Solidale FVG

Nel 2012, numerose associazioni operanti nella nostra regione hanno deciso di costituire il Forum per i Beni comuni e l’Economia solidale del Friuli Venezia Giulia e di aderire ad una Carta comune.

Da allora sono stati elaborati due documenti-proposta. Il primo riguarda un ORDINE DEL GIORNO con il quale gli ENTI LOCALI del Friuli Venezia Giulia si impegnano a mettere in atto un insieme coordinato di buone pratiche per favorire la partecipazione dei cittadini e delle cittadine alle politiche di propria competenza, per una gestione responsabile del territorio e per favorire pratiche di economia solidale a sostegno delle imprese locali e dell’occupazione.

Il secondo riguarda una PROPOSTA DI LEGGE REGIONALE finalizzata ad incentivare la costituzione di distretti di economia solidale al cui interno organizzare filiere produttive atte a soddisfare i bisogni essenziali delle diverse comunità nell’ottica del risparmio di materia ed energia, della sostenibilità ecologica, dell’equità sociale.

Il Forum promuove anche la costruzione di FILIERE E DISTRETTI DI ECONOMIA SOLIDALE sul territorio bioregionale, attraverso la realizzazione di una mappatura e di un corso di formazione e auto-formazione per promotori di distretto, e attraverso la costituzione di gruppi di lavoro territoriali.

Le riunioni del Forum si tengono indicativamente con cadenza mensile.

Per contattarci, l’indirizzo e-mail di riferimento è info@forumbenicomunifvg.org. Scriveteci per avere maggiori informazioni e/o per PARTECIPARE alle attività del Forum! Crediamo, infatti, che la partecipazione di singoli/e cittadini/e e delle diverse realtà esistenti sul territorio regionale siano fondamentali per la riuscita di tutte le attività che proponiamo. Un altro modo per sostenere le attività promosse dal Forum consiste nel farle conoscere attraverso l’uso di internet e dei social network.

Abbiamo anche aperto un gruppo Facebook con lo scopo di scambiare informazioni su tematiche inerenti alle attività del Forum.

Carta forum beni comuni e economia solidale

Lista aderenti forum

Share