Consorzio delle Valli e delle Dolomiti Friulane – Progetto multifiliere – (PN)

Il Consorzio agro-silvo-pastorale delle Valli e delle Dolomiti friulane nasce nel 2017 dalla volontà di riorganizzare le risorse produttive del territorio in una visione multi-attoriale capace di creare nuovo valore economico e sociale. Ciò attraverso la costruzione di cooperazioni e sistemi a rete, nei quali siano inclusi non solo i produttori ma anche gli stessi residenti mettendo in gioco capacità, risorse e conoscenze personali.

Ad oggi le aziende che hanno costituito il Consorzio sono 21 distribuite in un’area che va da Erto a Vito d’Asio.

I comuni coinvolti sono quelli di Erto, Andreis, Frisanco, Tramonti di Sotto, Tramonti di Sopra, Clauzetto, Vito d’Asio, Pinzano, Castelnovo del Friuli.

Il Consorzio collabora inoltre con l’Ambito Distrettuale 6.4 e il Distretto Sanitario per dare atto ad azioni di inclusione socio-lavorativa, nonché ad azioni di supporto ritenute utili allo sviluppo di un nuovo welfare di comunità in area montana.

La costituzione del consorzio nasce sotto la spinta e con il sostegno delle Amministrazioni Comunali ed in particolare dei Comuni citati sopra, dell’Uti delle Valli e delle Dolomiti Friulane e dell’Ambito Distrettuale 6.4.

 

per maggiori informazioni vi rimandiamo al sito: http://www.consorziovallidolomitifriulane.it/

Share