RiseUpForRojava – corteo solidale

Quando:
1 Novembre 2019@15:00–17:30
2019-11-01T15:00:00+01:00
2019-11-01T17:30:00+01:00
Dove:
Piazza Guglielmo Oberdan
pin Piazza Guglielmo Oberdan Trieste

RISE UP FOR ROJAVA – CORTEO SOLIDALE

VENERDÌ PRIMO NOVEMBRE, h15, PIAZZA OBERDAN

Nella giornata internazionale in solidarietà con la resistenza del Rojava, anche a Trieste torniamo in piazza per mostrare il nostro sostegno e la nostra vicinanza al popolo curdo, sotto attacco dell’esercito turco nell’immobilismo della comunità internazionale.

Nella Siria del Nord-Est da anni ha preso forma il più ambizioso progetto che il Medio-Oriente abbia mai visto, una rivoluzione che è stata l’unico argine al dilagare del cosiddetto Califfato, ovvero l’ISIS.
Una rivoluzione al cui centro ci sono le donne, le comuni e l’ambiente.
Una rivoluzione che ha unito curdi, arabi, assiri, turcomanni, yazidi, turchi e poi persone da tutto il mondo. Oggi tali conquiste sono messe a rischio dal dittatore Erdogan e dalle truppe dell’esercito turco, determinate a spazzare via quell’esperienza per sostituirla con le bande jihadiste come già successo ad Afrin pochi mesi fa.

Così, come in tutto il mondo, anche noi vogliamo alzare la voce e invitare tutte e tutti a manifestare il proprio appoggio alla causa del Rojava rivoluzionario, innanzitutto con la nostra presenza nelle strade e nelle piazze della nostra città. Molte altre azioni si possono fare contro questa guerra e chi l’ha voluta e scatenata, azioni di cui parleremo sicuramente anche durante questo corteo.

E’ da smascherare anche il ruolo dello stato italiano che nonostante le dichiarazioni del governo di questi giorni sostiene apertamente la politica militare di Ankara. L’Italia e la Turchia sono entrambe nella NATO, e solo nel 2018 l’Italia ha venduto armi alla Turchia per un valore complessivo di 362,3 milioni di euro. Queste consegne di armi -nonostante i proclami- continueranno. L’Italia mantiene inoltre una missione militare a supporto dell’esercito turco, proprio al confine tra Siria e Turchia con circa 130 soldati e una batteria antimissile.

Ad oggi è importante fare la nostra piccola parte per sostenere compagne e compagni delle SDF, che da giorni valorosamente combattono e tengono a bada il secondo esercito della NATO.
Supportiamoli, manifestiamo il nostro appoggio per loro e lo sdegno e l’odio per il boia Erdogan, boicottiamo l’economia della Turchia e il mercato della guerra, che anche per il nostro paese e per i nostri porti passa, attiviamoci per sostenere chi si trova in Rojava a difendere la rivoluzione contro il clericofascismo turco.

Donazioni alla Mezzaluna Rossa Kurdistan Italia Onlus
DONAZIONE IMMEDIATA e ILLIMITATA https://bit.ly/2q0dNxh

Coordinate bancarie:
Conto: 1000 / 00132226
Intestato a:
Mezzaluna Rossa Kurdistan Italia Onlus
IBAN: IT63 P033 5901 6001 0000 0132 226

Oppure dona attraverso il crowdfunding.

RISE UP FOR ROJAVA – SOLIDARNOSTNI SHOD

PETEK, 1. NOVEMBER, 15.00, TRG OBERDAN(K)

Na mednarodni dan solidarnosti z odporom v Rožavi se tudi v Trstu vračamo na ulice in tako podpremo in izkažemo našo bližino kurdskemu ljudstvu, ki jih je napadla turška vojska ob nedejavnosti mednarodne skupnosti.

Na severovzhodu Sirije se je dolga leta oblikoval najambicioznejši projekt, ki ga je Bližnji vzhod kdajkoli videl, revolucija, ki je bila edini branik pred širjenjem tako imenovanega Kalifata ali sil ISIS.
Revolucija, v središču katere so ženske, skupnost in okolje.
Revolucija, ki je združila Kurde, Arabce, Asirce, Turkmene, Jazide, Turke in nato ljudi z vsega sveta. Danes te priboritve ogroža diktator Erdogan in čete turške vojske, odločene, da bodo izbrisale to izkušnjo in jo nadomestile z džihadističnimi tolpami, kot se je pred nekaj meseci zgodilo v Afrinu.

Tako kot po vsem svetu tudi mi želimo povzdigniti svoj glas in povabiti vse, da izrazijo svojo podporo revolucionarni Rožavi, predvsem s svojo prisotnostjo na ulicah in trgih našega mesta. Proti tej vojni in proti tistim, ki so to vojno želeli in jo udejanjili se je mogoče boriti še na številne druge načine in o tem bomo zagotovo govorili tudi na tem shodu.

Danes je pomembno, da igramo svojo majhno vlogo pri podpori tovarišic in tovarišev Sirskih demokratičnih sil (SDF), ki se že dne borijo in zadržujejo drugo vojsko Nata.
Podprimo jih in izrazimo ogorčenje in sovraštvo do rablja Erdogana, bojkotirajmo turško gospodarstvo in trg vojne, ki se napaja tudi preko evropskih držav in naših pristanišč, aktivirajmo se in podprimo tiste, ki se v Rožavi borijo za obrambo revolucije pred turškim klerofašizmom.

Share