NUOVO INCENERITORE DI RIFIUTI NEL PORDENONESE: A CHI CONVIENE?

Quando:
25 Novembre 2022@21:00–23:00
2022-11-25T21:00:00+01:00
2022-11-25T23:00:00+01:00
Dove:
Auditorium Concordia
San Vito al Tagliamento (PN)
NUOVO INCENERITORE DI RIFIUTI NEL PORDENONESE: A CHI CONVIENE?
Venerdì 25 Novembre ore 21.00
Auditorium Concordia SAN VITO AL TAGLIAMENTO (PN) (nei pressi del Duomo)
Interverranno
ENZO FAVOINO – Esperto
Opera dal 1990 in qualità di ricercatore presso la Scuola Agraria del Parco di Monza, un centro di ricerca che ha avuto un ruolo fondamentale in Italia, in Europa e nel Mondo per lo sviluppo ed il consolidamento delle pratiche di raccolta differenziata, riciclo, compostaggio, riduzione. E’ spesso invitato da governi locali e nazionali, istituzioni UE e organismi internazionali a contribuire alla definizione delle politiche e strategie di settore
E’ stato il primo Direttore Tecnico del CIC, è stato Membro del Comitato Scientifico di ANPA (ora ISPRA; l’Agenzia Nazionale di Protezione Ambientale) ed è tra i fondatori dell’ECN (European Compost Network); è attualmente coordinatore del Comitato Scientifico di Zero Waste Europe (il network di riferimento per la strategia Rifiuti Zero in Europa).
PAOLO CROSIGNANI – Epidemiologo
Laureato in Fisica e Medicina e Chirurgia, specialista in Statistica medica e in Igiene. Dal 1978 ha lavorato presso l’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano presso il Registro Tumori. Dal 2000 al 2013 è stato direttore della Unità Complessa di Epidemiologia Ambientale e Registro Tumori. I suoi principali filoni di ricerca sono: registrazione dei tumori, cancro occupazionale (progetto OCCAM, legge dello Stato) e tumori ed ambiente. Dopo la messa a riposo è professore a contratto presso la scuola di specializzazione in Medicina del lavoro dell’Università degli Studi di Pavia e consulente degli organi giudiziari su procedimenti relativi a tumori e occupazione e tumori e ambiente.
Ha messo a punto un modello di studio caso-controllo con attribuzione della esposizione mediante sistemi geografici che è stato applicato alle emissioni di un cementificio, di un inceneritore e di una centrale a carbone.
E’ membro del comitato scientifico di ISDE Italia.
Modera: GIORGIO SIMONETTI – Giornalista professionista
Share