Capire il cambiamento climatico – incontro informativo

Quando:
28 Febbraio 2020@20:30–22:30
2020-02-28T20:30:00+01:00
2020-02-28T22:30:00+01:00
Dove:
Centro civico "Villa Muciana"
Piazza San Marco
33055 Muzzana del Turgnano UD
Italia

Cos’è l’effetto serra? Quali sono le sostanze che interferiscono sull’innalzamento di temperatura dell’atmosfera? Come contrastare la crisi climatica? Come ci dovremo adattare agli scenari futuri?

Sono alcuni degli aspetti sui quali cercheremo di far luce assieme al dott. Roberto Pizzutti, tecnico ambientale e attivista con una lunga esperienza nel campo della tutela della biodiversità.
Dopo la presentazione di una serie di dati di temperatura e concentrazione di gas climalteranti, a livello globale e locale, che non possono lasciare indifferenti per il loro rapido incremento, verrà particolare approfondito l’aspetto degli effetti dell’innalzamento di temperatura sull’ambiente fisico e biologico e sull’economia, con un focus particolare sulla nostra regione.
Infine verranno evidenziate le principali fonti di inquinamento e le soluzioni da intraprendere prima che il surriscaldamento abbia raggiunto valori non tollerabili.
Avendo rimandato troppo a lungo la decisione di abbandonare le fonti energetiche fossili, anche nella migliore delle ipotesi ci dovremo comunque adattare alle conseguenze di un incremento della temperatura media di almeno 2 gradi.

Centro civico “Villa Muciana” – ingresso gratuito

Share