Deserto verde : la monocoltura dell’eucalipto in Brasile.

Quando:
6 Febbraio 2020@18:00–20:00
2020-02-06T18:00:00+01:00
2020-02-06T20:00:00+01:00
Dove:
Circolo Ricreativo e Culturale Nuovi Orizzonti
Via Brescia
3
33100 Udine
Deserto verde : la monocoltura dell’eucalipto in Brasile. @ Circolo Ricreativo e Culturale Nuovi Orizzonti

 

Brasile,1970: il governo statale concede alle aziende di avviare la coltura dell’eucalipto e di portarla avanti per vent’anni, dopo dei quali viene concessa una proroga illimitata. Oggi circa 250.000 ettari di terre sono ricoperti dai fusti della specie arborea originaria dell’Oceania.

Gli osservatori lo hanno denominato “deserto verde”.
La silvicoltura praticata su scala intensiva ha come “effetto collaterale” un impatto negativo sulle condizioni di vita delle popolazioni locali che, se non opportunamente prevenuto, regolato e controllato, può diventare disastroso.

Chiaramente, l’impatto sociale, economico e culturale di questa pratica agricola si somma e si intreccia a quello ambientale, che va dalla desertificazione al deterioramento paesaggistico, dalla perdita pressoché totale di biodiversità vegetale e animale alla contaminazione di suolo, aria e falde acquifere. L’elenco dei danni potrebbe continuare.

Il tema del “deserto verde” è di grande importanza, viste le dimensioni del fenomeno e la sua distribuzione in molte regioni brasiliane: verrà a presentare il Documentario ” Behind the Green Curtain” Valmir Soares de Macedo, direttore del Centro de Agricultura Alternativa “Vicente Nica” situato nello Stato brasiliano del Minas Gerais con il quale collaboriamo ormai da anni!
A seguito della visione del documentario seguirà un ampio dibattito .

Vi aspettiamo numerosi il 6 febbraio, dalle 18 alle 20, presso il Circolo Culturale Nuovi Orizzonti – Via Brescia, 3, 33100 Udine UD.

Ingresso libero!

L’evento rientra all’interno del corso di formazione “Semi Giustizia”, scopri il programma completo al link: http://www.cevi.coop/wp-content/uploads/2020/01/Locandina-Semi.pdf

Share

Lascia un commento