Via Cesare Battisti 18
Trieste
IVAN ILLICH, Una voce fuori dal coro.
a Trieste presso Antico Caffè S. Marco ore 19.00 il 19 Marzo 2019
Relatore Aldo Zanchetta – Laureato in ingegneria chimica ha operato per 20 anni nel settore farmaceutico mettendo a punto tecnologie innovative a protezione degli operatori e dell’ambiente. Dal 1995 al 2009 si è dedicato alla conoscenza del mondo indigeno latinoamericano ed ha coordinato per 6 anni il lavoro della Scuola per la Pace della Provincia di Lucca. In questo contesto ha conosciuto Ivan Illich, organizzando quella che sarebbe stata l’ultima sua conferenza pubblica. Nel 2003 e nel 2004 ha coordinato due seminari in sua memoria cui hanno partecipato alcuni dei suoi principali collaboratori.
Ivan Illich (1926-2002) è stato uno dei pensatori più originali e meno ideologici del secondo Novecento e uno dei primi a formulare una critica radicale dell’esistente che oggi si rivela quanto mai attuale, soprattutto nel suo attacco frontale all’idea di sviluppo e progresso.
“Un profeta, diceva Illich, non è colui che possiede la sfera di cristallo, ma colui che sa leggere correttamente il presente e scoprire le sue linee di forza più profonde. Illich anticipò con stupefacente lucidità l’odierno disastro, la decadenza di tutte le istituzioni, e previde anche i modi in cui la gente avrebbe reagito davanti al disastro.
per info
Tiziana Cimolino
3287908116