#SOSAmazonia: presidio a Udine

 

L’Amazzonia è in fiamme!  Da oltre 16 giorni la Foresta Amazzonica, il polmone del nostro pianeta, brucia come non ha mai bruciato prima. Un disastro senza precedenti: sono già 20 mila gli ettari di foresta ridotti in cenere. Il ritmo degli incendi è raddoppiato rispetto all’anno scorso.  Nel silenzio dei media, molti cittadini brasiliani non sapevano neanche cosa stesse succedendo. Poi, qualche giorno fa, il cielo di San Paolo si è fatto di colpo scuro. In pieno giorno, un’enorme nube nera ha coperto il sole, facendo calare le tenebre sulla città brasiliana. Era il fumo degli incendi che il vento aveva portato sul centro abitato. Da lì è partita una mobilitazione social con l’hashtag #PrayForAmazonia alla quale noi ci uniamo con convinzione.  In tutto questo, il presidente Bolsonaro non si è degnato di dire una parola e sta continuando a ignorare il problema. Il suo governo non ha adottato nessun provvedimento concreto per fronteggiare questa catastrofe.
Per questo è ora di agire: nelle grandi città si organizzeranno flashmob davanti ad ambasciate e consolati. Noi, nel nostro piccolo, vogliamo farci sentire. Ti aspettiamo, il cambiamento sta arrivando!

Per approfondire
https://www.corriere.it/esteri/19_agosto_21/amazzonia-brucia-record-d-incendi-norvegia-germania-tagliano-fondi-4f0e2d7c-c3e5-11e9-b4f3-f200f033f7a0.shtml

Share