Agenda

Agenda degli eventi del Forum

Share
Dic
13
Mar
Ok il prezzo è giusto! Cibo equo e solidale tra economia ambiente e società @ Aula b01, Università di Udine
Dic 13@16:00–18:00

Vi segnalo il seminario sul commercio equo e solidale da noi organizzato (grazie Lucia Stefania Alberto) per martedì 13/12 alle 16:00 in aula b01 al polo Uniud dei Rizzi:

Sara presente anche il presidente nazionale di Altromercato Franceschini, coinvolto da Zinzone della Bottega del Mondo UD.

Share
Proiezione del film di Roberto Pizzuti “Incanto d’erba … e urgenza”. @ Cinema Visionario
Dic 13@18:00–20:00

I prati stabili sono quelle formazioni erbacee che non hanno subito il dissodamento, aratura o erpicatura, che vengono gestite attraverso lo sfalcio o il pascolo. Sono costituite da un numero elevato di specie vegetali, erbacee, alcune presenti solo in regione, appartenenti a numerose famiglie, la più importante delle quali, per valore naturalistico è quella delle orchidee. E’ importante mantenere questi prati per vari motivi: naturalistico, agronomico, storico, culturale, paesaggistico, di conservazione del suolo, di accumulo di sostanza organica.

Nonostante una legge regionale di tutela, il pericolo di perderli è elevato: arature, eccesso di concimazione, realizzazione di opere varie, il rimboschimento, l’abbandono sono le cause principali, andrebbero invece falciati regolarmente affinché non vengano colonizzati da piante arboree.

Una volta persa la ricchezza di queste formazioni erbacee, non risulta praticamente possibile il ripristino se non in tempi lunghissimi, e a costi elevati, sempre che si disponga di un’oasi da cui far espandere le specie animali e vegetali.

Comunque, data da grande varietà e complessità delle forme viventi interessate, non sarà mai possibile un completo restauro.

Il fine di questo documentario è sensibilizzare i cittadini affinché si attivino in prima persona per la tutela di questo prezioso patrimonio ambientale, ridotto oggigiorno ai minimi termini.

Share
Dic
16
Ven
Giornata di formazione regionale Bill | La resilienza del bosco @ Aula Magna del Liceo Giosuè Carducci-Dante Alighieri
Dic 16@14:30–16:30

Giornata di formazione regionale Bill

LA RESILIENZA DEL BOSCO

Storie di foreste che cambiano il pianeta

a cura del prof. Giorgio Vacchiano, insieme al prof. Livio Poldini

TRIESTE

Venerdì 16 dicembre 2022

dalle ore 14.30 alle ore 16.30

Aula Magna del Liceo Giosuè Carducci-Dante Alighieri Via Giustiniano 3

Formazione rivolta a docenti, bibliotecari e operatori culturali coinvolti o interessati a divulgare il progetto BILL La biblioteca della legalità – posti limitati, iscrizione obbligatoria tramite il sito

Giorgio Vacchiano, ricercatore e docente in Gestione e pianificazione forestale presso l’Università Statale di Milano, studia modelli di simulazione in supporto alla gestione forestale sostenibile, la mitigazione e l’adattamento al cambiamento climatico e ai disturbi naturali nelle foreste temperate europee. Ha all’attivo numerose pubblicazioni scientifiche; è membro della Società Italiana di Selvicoltura ed Ecologia Forestale (SISEF) e dell’Ecological Society of America (ESA), e consigliere dell’Associazione Pro Silva Italia. Si occupa anche di comunicazione e divulgazione scientifica e nel 2018 è stato nominato dalla rivista «Nature» tra gli 11 migliori scienziati emergenti nel mondo che «stanno lasciando il segno nella scienza».

Share