Agenda

Agenda degli eventi del Forum

Share
Nov
21
Gio
Farine DES Friûl di Mieç a Fagagna @ Museo della vita contadina - Cjase Cocèl
Nov 21@20:30–23:00

La farina D.E.S. Friûl di Mieç: un prodotto Buono, Pulito e Giusto!
Serata con il biologo nutrizionista Andrea Maccioni e i laboratori di “Pan e Farine”

 

Share
Nov
22
Ven
Ermanno Rossi Giovanni Gabassi Figurazione Contemporanea @ Spazio Espositivo via della Filanda
Nov 22@18:00–20:00
Parliamo di Clima @ Sede Ass. Musicale S. Gaggia
Nov 22@20:30–22:00

 

COME CONTRASTARE LA CRISI CLIMATICA E ADATTARSI A QUELLO CHE CI ASPETTA

con particolare riguardo al Friuli Venezia Giulia

ne parleremo con ROBERTO PIZZUTTI

La serata si aprirà con qualche breve filmato o slide come introduzione

Share
Nov
28
Gio
Cena di solidarietà per il Burkina Faso @ Oratorio Parrocchia San Giuseppe Artigiano
Nov 28@19:00–21:00
Giovedì 28 novembre 2019 alle ore 19 nell’oratorio della parrocchia di San Giuseppe Artigiano (Straccis), si terrà la “Cena di solidarietà per il Burkina Faso” promossa dal CVCS (Centro Volontari Cooperazione allo Sviluppo) in collaborazione con il Comitato Quartiere Straccis e la Parrocchia San Giuseppe Artigiano.
Attraverso la testimonianza dei volontari e le immagini girate nel paese africano – a cui seguirà una cena africana a buffet -, verrà presentato il progetto “Esperance”, ultimo nato tra i progetti che il CVCS cura in Burkina Faso, dove l’ONG goriziana è presente sin dal 1984. Il progetto sostiene e affianca l’attività dell’associazione Saint Camille di Bobo Dioulasso, che con grande dedizione, in totale gratuità e con notevoli competenze mediche, opera nell’accoglienza e nella cura dei malati psichici nonchè nel loro reintegro nelle famiglie e nella comunità: un impegno di straordinaria importanza laddove, tradizionalmente, il portatore di disagio pschico viene abbandonato dalla famiglia perchè ritenuto sotto l’effetto di stregonerie o possessioni demoniache.
CVCS si propone il miglioramento strutturale del Centro, l’aggiornamento professionale del personale medico ed infermieristico, lo sviluppo di attività agricole e di allevamento per il coinvolgimento dei pazienti in percorsi di reinserimento sociale.
Il progetto è parzialmente sostenuto da contributi della regione FVG e dell’AICS – Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo mentre il restante finanziamento deriva da fondi che CVCS raccoglie grazie a sostenitori e donatori.

La quota di partecipazione alla serata è di € 15,00.- per ogni adulto (gratis per bambini e ragazzi minorenni) e contribuirà al finanziamento del progetto.
Informazioni e prenotazioni (entro martedì 26/11/19) potranno essere richieste al CVCS, telefonando allo 0481/34165 o scrivendo a info@cvcs.it.
Vi aspettiamo numerosi!

Comitato Quartiere Straccis
Share
Nov
29
Ven
4° SCIOPERO GLOBALE: Block The Planet, Block Climate Change! Udine @ Piazza XX Settembre
Nov 29@8:00–17:00

evento in via di definizione

15 marzo
24 maggio
27 settembre

Dopo TRE #scioperi che hanno coinvolto più di UN #MILIONE di persone in #Italia, è arrivato il momento di un’innovazione:
Al prossimo sciopero, il #29novembre, la #politica nazionale e internazionale sarà costretta ad ascoltarci sul serio!
Abbiamo uno slogan in mente: BLOCK THE PLANET, BLOCK CLIMATE CHANGE!‼️
Nel giorno del #BlackFriday, simbolo del consumismo e di un modello di sviluppo insostenibile, bloccheremo il pianeta per pretendere azioni concrete contro il cambiamento climatico.
Vuoi unirti a noi? Hai bisogno di formazione!
Scrivici in privato, ti spiegheremo tutto quanto!

#FridaysForFuture #4strike #climatechange #fff #Fffitalia #bethechange #blocktheplanet #future

Share
QUARTA MOBILITAZIONE GLOBALE!!! Pordenone @ Capitol
Nov 29@9:00–14:30

QUARTA MOBILITAZIONE GLOBALE!!!

9:00/12:00 Capitol – Incontro con Maurizio Pallante e attività di Fridays for Future SU PRENOTAZIONE!!!
(consigliato per le scuole superiori: chiedete ai vostri insegnanti di accompagnarvi!!! Faremo comunque girare circolari) costo entrata: €3/persona

12:00/14:30 Via Mazzini (P.tta Cavour) Presidio e flash mob (se ci fossero ragazzi volenterosi di parlare in pubblico/fare un discorso su ciò che sta succedendo all’ambiente, scriveteci)

Per maggiori informazioni scriveteci un messaggio, una mail (fridaysforfuture.pn@gmail.com) oppure al numero 3456182183!!

 

Share
Insieme per il Rojava @ Progetto Gaia Terra
Nov 29@17:30–22:30

Un evento per condividere informazioni ed emozioni su quanto sta accadendo nei territori della Siria, con uno sguardo speciale verso il popolo curdo. A guidarci in questo viaggio tra passato, presente e possibili futuri il ricercatore-attivista Federico Venturini e l’antropologa-attivista Eleanor Finley, che apriranno l’evento con una panoramica sul quadro geopolitico attuale.

Per nutrire mente e corpo seguirà una cena vegana, preparata con prodotti biologici locali da Gaia Terra.

La serata si concluderà con la visione del film “Binxet – Sotto il confine”.
link film: https://www.openddb.it/film/binxet-sotto-il-confine/

Sarà un’occasione per cercare insieme una via per essere solidali ai popoli oppressi in difesa di valori universali come la democrazia, il femminismo e l’ecologia.

L’evento è stato pensato come raccolta fondi per sostenere l’associazione Mezzaluna Rossa del Kurdistan, attualmente impegnata a fronteggiare l’emergenza umanitaria nel Nord-Est della Siria. Sarà quindi gradita una donazione

Mezzaluna Rossa Kurdistan Italia è un’associazione senza scopo di lucro, nata come diramazione italiana dell’associazione Heyva Sor a Kurdistanê, la più grande organizzazione umanitaria per il Kurdistan, attiva in Germania dal 1993.

MASSIMO 20 PARTECIPANTI
cena + film 15 euro

Share