Agenda

Agenda degli eventi del Forum

Share
Set
29
Gio
Progetto SIOT: una manifestazione in regione @ Piazza Oberdan
Set 29@10:00–12:00
Giovedì 29 settembre dalle 10 alle 12 si terrà a Trieste, piazza Oberdan 6 un picchetto partecipato anche da Legambiente per chiedere alla Regione l’avvio di un confronto aperto anche ai portatori di interesse con la SIOT, società che gestisce l’oleodotto transalpino, sul progetto che prevede la costruzioni di 4 impianti di cogenerazione ad alto rendimento (dicono loro) da realizzare a Dolina, Reana, Somplago di Cavazzo Carnico e Paluzza, La risoluzione che prevede il tavolo allargato è stata condivisa anche dal Presidente della Giunta Regionale. Ma occorre tenera alta la guardia.

Si passa così da motori elettrici (pompe) alimentati dalla rete (38% di rinnovabili) a gruppi cogeneratori alimentati a metano. Ecco In sintesi alcune specifiche e valutazioni del progetto:

  • 4 stazioni; 8 MW elettrici per stazione;  consumeranno 14.000.000 Smc di gas per stazione.
  • 28.000 ton di CO2 per stazione
  • 56.000.000 Smc di gas naturale all’anno in più nella nostra regione che corrispondono al consumo di  circa 40.000 utenze domestiche (famiglie di 3-4 persone).
  • Non sono efficientamento energetico come dichiarato, così come risulta da un documento tecnico elaborato da APE e da  nostre valutazioni
  • Legambiente ha promosso già due incontri pubblici sul tema: a Paluzza insieme ai comitati  e a Dolina con il Comune e partecipato all’incontro a Somplago.

Allargando lo sguardo, in Italia oggi, sono 120 impianti fossili in attesa di autorizzazione.
È importante pertanto esserci.

Per maggiori informazioni:  Roberto Urbani (ban959@gmail.com)
Share
Ott
2
Dom
LE ZUCCHE” visita azienda agricola @ ristorante "Ai 9 Castelli"
Ott 2@9:30–15:00
il Circolo Legambiente di Udine aderisce e promuove l’evento “LE ZUCCHE” organizzato per domenica 2 ottobre 2022 dall’associazione culturale 0.5 in collaborazione con il nostro circolo e  l’az.agr. Degano Zucche.
Ritrovo al ristorante “Ai 9 Castelli” alle ore 9.30,
visita all’az.agr. Degano Zucchedi Ziracco, frazione del Comune di Remanzacco,
seguirà pranzo a base di zucca presso il ristorante “Ai 9 Castelli” di Faedis, in via Udine n.63,
§ 35.00
Share
Sul Monte San Leonardo con la guida naturalistica Alice Sattolo @ chiesetta di Samatorza
Ott 2@9:30–13:45
Domenica 2 ottobre ore 9.30 ritrovo presso la chiesetta di Samatorza a Duino Aurisina.
Link posizione https://goo.gl/maps/L1VVWBgcAvHwhLi68
L’escursione vedrà la guida naturalistica Alice Sattolo condurre la visita naturalistica sul Monte San Leonardo. Il rientro è previsto per le ore 13.00 circa sempre al punto di partenza.
Variazioni in caso di maltempo o altri imprevisti saranno fornite sul sito e la pagina facebook dell’associazione. Si consigliano scarpe ed abbigliamento sportivo, un binocolo e un repellente per le zanzare e per partecipare alle escursioni di prenotare obbligatoriamente. Potete iscrivervi via mail: ambientalistimonfalcone@gmail.com o telefonando ed anche via whatsapp al 3392640850.
ESCURSIONI SOLO PER I SOCI.
Share
Ott
9
Dom
ArzinDay @ bar di Sella Chianzutan
Ott 9@8:30–16:00
Cari amici, il Movimento Tutela Arzino è lieto di invitarvi all’undicesima edizione di Arzinday, CAMMINATA DI GRUPPO NON COMPETITIVA volta a far conoscere storia, cultura e ambiente della val d’Arzino. Quest’anno ci dedicheremo ad esplorare la zona del monte Verzegnis e a conoscere più da vicino l’omonima cava di marmo rosso.
Il percorso previsto è di 12 km con un dislivello complessivo in salita di 750 m.
Quando?
Domenica 9 ottobre, ritrovo alle 8 e 30 presso il bar di Sella Chianzutan.
Iscrizioni
inviando nome e cognome dei partecipanti via whatsapp, telegram o signal al n. 3494004939.
I dettagli nella locandina.
Da questo momento le iscrizioni sono aperte, vi aspettiamo!!
Share