Agenda

Agenda degli eventi del Forum

Share
Feb
20
Gio
The Undamaged, salviamo gli ultimi fiumi incontaminati d’Europa. @ KINEMAX
Feb 20@18:00–20:00

I Balcani sono la culla degli ultimi fiumi selvatici d’Europa e sostengono una fauna selvatica abbondante e ecosistemi sani e intatti. Questi fiumi sono i “non danneggiati”– puliti, incontaminati, e non ancora sfruttati dall’uomo. Con oltre 2.700 piccole e grandi centrali idroelettriche progettate o in costruzione nei Balcani, la corruzione e l’avidità stanno distruggendo gli ultimi fiumi liberi dell’Europa.

Il documentario realizzato dall’ associazione slovena Balkan River Defence segue il Balkan Rivers Tour, un equipaggio chiassoso di kayaker d’acqua dolce composto da filmaker, fotografi e amici che hanno deciso di mobilitarsi, viaggiando dalla Slovenia all’ Albania per 36 giorni, attraversando in kayak 23 fiumi e 6 paesi per protestare contro le dighe e mostrare al mondo il segreto dei fiumi selvaggi dei Balcani.

Il film onora le persone di tutti i giorni e gli attivisti locali che lottano per difendere i fiumi e mira a diffondere la parola della situazione di questi fiumi, mostrando un nuovo stile di conservazione della natura che è divertente, energico ed efficace.

Non mancate alla proiezione del documentario e a un breve momento di riflessione e dibattito, giovedì 20 febbraio dalle 18 alle 20 al KINEMAX di Gorizia!

Ingresso libero!!!!

L’evento rientra all’interno del corso di formazione “Semi Giustizia”, scopri il programma completo al link: http://www.cevi.coop/wp-content/uploads/2020/01/Locandina-Semi.pdf

Share
Feb
23
Dom
Sul monte Debeli alla scoperta degli Ungulati @ Centro Visite Lago di Pietrarossa
Feb 23@9:30–12:30

Il ritrovo al Centro visite Lago di Pietrarossa per il primo evento di Primavera 2020 e curato dall’Associazione ambientalista Eugenio Rosmann, sarà domenica 23 febbraio alle ore 9.30. L’escursione partirà dal Cento visite, per proseguire verso il monte Debeli (m.139) assieme alla dott.ssa Laura Grassi per discutere sugli ungulati selvatici in Friuli Venezia Giulia. Si consigliano scarpe ed abbigliamento sportivo, un binocolo e se volete bastoncini da nordico walking. Inoltre nella stessa mattina del 23 febbraio inaugureremo il primo corso di acquerello naturalistico con l’insegnante Elena Perco.

Share
Feb
28
Ven
Capire il cambiamento climatico – incontro informativo @ Centro civico "Villa Muciana"
Feb 28@20:30–22:30

Cos’è l’effetto serra? Quali sono le sostanze che interferiscono sull’innalzamento di temperatura dell’atmosfera? Come contrastare la crisi climatica? Come ci dovremo adattare agli scenari futuri?

Sono alcuni degli aspetti sui quali cercheremo di far luce assieme al dott. Roberto Pizzutti, tecnico ambientale e attivista con una lunga esperienza nel campo della tutela della biodiversità.
Dopo la presentazione di una serie di dati di temperatura e concentrazione di gas climalteranti, a livello globale e locale, che non possono lasciare indifferenti per il loro rapido incremento, verrà particolare approfondito l’aspetto degli effetti dell’innalzamento di temperatura sull’ambiente fisico e biologico e sull’economia, con un focus particolare sulla nostra regione.
Infine verranno evidenziate le principali fonti di inquinamento e le soluzioni da intraprendere prima che il surriscaldamento abbia raggiunto valori non tollerabili.
Avendo rimandato troppo a lungo la decisione di abbandonare le fonti energetiche fossili, anche nella migliore delle ipotesi ci dovremo comunque adattare alle conseguenze di un incremento della temperatura media di almeno 2 gradi.

Centro civico “Villa Muciana” – ingresso gratuito

Share