Agenda

Agenda degli eventi del Forum

Share
Mar
27
Ven
Pesticidi: i rischi per la salute dei bambini @ Sala ENAL
Mar 27@20:30–23:00


Con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Azzano Decimo, il gruppo “No Pesticidi Azzano Decimo” organizza e Vi invita, il giorno venerdì 27 marzo alle ore 20.45, alla conferenza:
“Pesticidi: i rischi per la salute dei bambini. Come l’agricoltura bio e i nostri acquisti possono tutelare ambiente e salute.”

La serata si aprirà con i saluti del Sindaco di Azzano Decimo dott. ing. Marco Putto, e del Consigliere alle politiche agricole dott. Mauro Pezzutti, che introdurrà gli interventi seguenti.

I due relatori iniziali saranno il dott. Gustavo Mazzi, presidente ISDE – Associazione Italiana Medici per l’Ambiente – sez. di Pordenone, e la pediatra dott.ssa Laura Brusadin, che fa parte dell’Associazione Culturale Pediatri: parleranno rispettivamente dei pesticidi come criticità per l’ambiente e come interferenti endocrini, e degli effetti dell’esposizione cronica a pesticidi sulla salute dei bambini.

Osservati gli aspetti critici legati all’utilizzo diffuso di pesticidi, e potenziali effetti su soggetti sensibili, vulnerabili e indifesi, si proporranno alcune possibili soluzioni, valutando anche quanto le scelte di noi consumatori finali possano influire direttamente sul commercio, sui metodi di produzione e di sfruttamento del territorio.

Ci saranno quindi le preziose testimonianze di Daniele Piccinin, Presidente del Biodistretto di Venezia, e della dott.ssa Cristina Micheloni, Presidente di AIAB FVG (Associazione Italiana Agricoltura Biologica), che parleranno di un modello di agricoltura sostenibile e compatibile con il nostro territorio, evidenziandone i vantaggi, in termini di qualità di prodotto, qualità percepita dal consumatore, ed anche quali sono le difficoltà che ad oggi si incontrano, dal punto di vista produttivo e burocratico.

Il Consigliere alle politiche agricole dott. Mauro Pezzutti, e l’Assessore al Commercio Industria e Artigianato dott. Enrico Guin, promuoveranno la qualità dei prodotti locali del mercato agricolo km 0 di Azzano Decimo, iniziativa che, ogni mercoledì, aiuta i cittadini a scegliere un’alimentazione in modo consapevole, in armonia con i produttori e agricoltori locali, aiutando a proteggere la salute di tutti e la biodiversità del territorio.

Vi invitiamo volentieri ad assistere alla serata e ad estendere l’invito a Autorità locali, Enti, Associazioni, Gruppi, che possano essere interessati all’evento: sarà una serata sicuramente interessante, ricca di spunti di riflessione su un tema che anche in Friuli Venezia Giulia sta riscuotendo sempre più attenzione.

Share