Agenda

Agenda degli eventi del Forum

Share
Set
19
Gio
“Innovazione sociale – Parliamone“ @ Palamostre
Set 19@17:00–19:00

con piacere vi evidenziamo che, nell’ambito del progetto SIAA, è previsto un interessante appuntamento per il prossimo 19 settembre, dal titolo:
“Innovazione sociale – Parliamone “
Un talk-show in cui Filippo Solibello, conduttore radiofonico ed ideatore del progetto M’illumino di meno, esplora l’innovazione sociale, i suoi confini e presenta idee e pratiche di innovazione sociale che rispondono in modo innovativo ad alcuni bisogni.

L’appuntamento è alle ore 17 al teatro Palamostre di Udine.

Interverranno:
Giancarlo Broggian, Animaimpresa network| Fabrizio Cattelan, CDA srl | Chiara Cristini,IRES | Giovanni Dotti, Università Cattolica | Alessandro Castenetto, Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia | Christina Staubmann,Caritas Carinzia | Fabio Feruglio, Friuli Innovazione

L’appuntamento è al Teatro Palamostre di Udine alle ore 17.00. Al termine della serata è previsto un aperitivo.
La campagna di comunicazione legata all’evento inizierà nel corso della prossima settimana ma desideriamo anticipare, a voi ed ai vostri contatti, il link per prenotare ed assicurarvi il posto a Teatro.
Vi invitiamo pertanto a segnalare tempestivamente l’evento ed il link per la registrazione al vostro network.

Share
Set
21
Sab
Open Day- Progetto Gaia Terra @ Progetto Gaia Terra
Set 21@10:00–19:00

–EVENTO A RIFIUTI ZERO–
In occasione della GIORNATA EUROPEA DELLE COMUNITÀ SOSTENIBILI

Gaia Terra è un ECO VILLAGGIO in costruzione:
un progetto SOCIALE, CULTURALE e ECOLOGICO.
Una vera “ecofigata”, dice qualcuno!
VI ASPETTIAMO NUMEROSI per passare una giornata in compagnia e far conoscere il nostro “quotidiano”
Ricordiamo che non è necessaria le prenotazione.
Suggeriamo di portare abiti da lavoro e un cambio.

Auspichiamo di diventare un centro educativo di esperienze teorico – pratiche sui temi delle costruzioni sostenibili, della rigenerazione dell’ambiente, della maturità relazionale. Offriamo corsi e organizziamo eventi per l’educazione alla sostenibilità, in tutte le sue forme. Svolgiamo, inoltre, una raccolta fondi finalizzata a sostenere le attività del progetto! Vieni a trovarci, per conoscerci e mettere “le mani in pasta”!!

—–PROGRAMMA DELLA GIORNATA—–
Ore 10.30 Presentazione del Progetto e visita degli spazi
Ore 12.30 Pranzo comunitario a offerta libera consapevole a supporto del progetto
Ore 15.30 Riflessioni e prove pratiche di vita comunitaria
Ore 18.00 Sorpresa!!!
————————————————
I musicisti/cantanti/artisti/poeti che si vogliono unire per la celebrazione musicale sono bene accetti e possono portare il loro strumento (solo acustico) per suonare, tutti assieme, e allietare la serata davanti al fuoco.
————————————————
Se volete portare del cibo vegano da condividere sarà bene accetto! Aiutateci a contenere i rifiuti non portando materiali usa e getta, grazie!

per info scriveteci qui sotto, via messenger oppure a info@progettogaiaterra.com

Share
Ott
6
Dom
Draga in Festa @ Draga Sant'Elia
Ott 6@10:00–18:00

Dopo il crescente successo delle passate edizioni, anche nel 2019  Bioest, assieme alle associazioni del territorio, l’evento promozionale a ingresso libero “Draga in Festa”, agricoltura sostenibile, alimentazione, ambiente. L’obiettivo di quella che si configura come una vera e propria festa è quello di avvicinare e sensibilizzare le persone di tutte le età sulla realtà costituita da Draga S. Elia, bellissimo borgo del Carso Triestino, aprendo non solo le porte delle fattorie e delle case private, ma coinvolgendole pure in attività ed escursioni finalizzate alla conoscenza della fauna e della flora, vere ricchezze del territorio e dei suoi abitanti. L’evento coinvolgerà tutto il paese attraverso l’apertura delle abitazioni private dei cittadini che vorranno partecipare offrendo i loro prodotti o illustrando attività di artigianato. Lo spirito dell’iniziativa è infatti quello della convivialità e della condivisione, arricchite da un’attività ludica e informativa curata dalle associazioni operanti sul territorio e con il prezioso contributo dei volontari di Arci Servizio Civile.

Share
Non solo Pane – Nutrire comunità @ Azienda Agricola Roselli della Rovere
Ott 6@15:00–20:00

Non solo Pane è un progetto di innovazione sociale che mira a sensibilizzare e attivare i cittadini verso un’economia di comunità, basata su principi di solidarietà, reciprocità, sostenibilità ambientale, coesione sociale, cura dei beni comuni, al fine di arricchire il Distretto di Economia Solidale (D.E.S.) del Medio Friuli nato nel 2017 con la filiera Pan e Farine dal Friûl di Mieç.

Un primo passo per promuovere il progetto è la creazione di un evento sul territorio che dia la possibilità non solo di dare risalto ai produttori locali e alle buone pratiche, ma anche di fare rete a livello territoriale e coinvolgere attivamente la comunità.

Così nasce la prima edizione di Non solo Pane – Nutrire comunità mercato solidale di produttori locali e mostra delle buone pratiche del territorio.

L’evento, organizzato da D.E.S. Friûl di Mieç, verrà ospitato nell’azienda agricola Roselli della Rovere (Tomba di Mereto), domenica 6 ottobre, dalle ore 15.00 alle 20.00.

L’azienda agricola Roselli della Rovere ci ospita nel cortile e strutture annesse alla proprietà, in un bellissimo contesto rurale (link sotto). Alle 17.30 si terrà il consueto Concerto della Vendemmia, che richiama ogni anno numerose persone da Mereto e comuni del Medio Friuli e Friuli Centrale, nell’occasione avrà luogo anche la raccolta di alimenti per il Banco Alimentare. La famiglia Roselli della Rovere da alcuni anni invita la collettività ad un’azione di solidarietà in un momento di ringraziamento come la fine della vendemmia. Il mercato verrà quindi organizzato senza richiedere ai partecipanti nessuna quota di partecipazione, tuttavia una libera offerta al Banco Alimentare da parte Vostra sarà molto gradita.

Gli organizzatori provvederanno a fornirvi gazebo, una tavola e una panca, eventuale collegamento elettrico. In caso di maltempo il mercato sarà allestito nella rimessa dell’azienda.

Con la collaborazione di associazioni del territorio si svolgeranno anche delle attività per bambini.

Si prega una vostra gentile conferma di adesione quanto prima, e di fornirci la vostra intestazione e logo per essere adeguatamente citati nei futuri comunicati stampa e locandina dell’evento.

Share