Agenda

Agenda degli eventi del Forum

Share
Set
21
Sab
Open Day- Progetto Gaia Terra @ Progetto Gaia Terra
Set 21@10:00–19:00

–EVENTO A RIFIUTI ZERO–
In occasione della GIORNATA EUROPEA DELLE COMUNITÀ SOSTENIBILI

Gaia Terra è un ECO VILLAGGIO in costruzione:
un progetto SOCIALE, CULTURALE e ECOLOGICO.
Una vera “ecofigata”, dice qualcuno!
VI ASPETTIAMO NUMEROSI per passare una giornata in compagnia e far conoscere il nostro “quotidiano”
Ricordiamo che non è necessaria le prenotazione.
Suggeriamo di portare abiti da lavoro e un cambio.

Auspichiamo di diventare un centro educativo di esperienze teorico – pratiche sui temi delle costruzioni sostenibili, della rigenerazione dell’ambiente, della maturità relazionale. Offriamo corsi e organizziamo eventi per l’educazione alla sostenibilità, in tutte le sue forme. Svolgiamo, inoltre, una raccolta fondi finalizzata a sostenere le attività del progetto! Vieni a trovarci, per conoscerci e mettere “le mani in pasta”!!

—–PROGRAMMA DELLA GIORNATA—–
Ore 10.30 Presentazione del Progetto e visita degli spazi
Ore 12.30 Pranzo comunitario a offerta libera consapevole a supporto del progetto
Ore 15.30 Riflessioni e prove pratiche di vita comunitaria
Ore 18.00 Sorpresa!!!
————————————————
I musicisti/cantanti/artisti/poeti che si vogliono unire per la celebrazione musicale sono bene accetti e possono portare il loro strumento (solo acustico) per suonare, tutti assieme, e allietare la serata davanti al fuoco.
————————————————
Se volete portare del cibo vegano da condividere sarà bene accetto! Aiutateci a contenere i rifiuti non portando materiali usa e getta, grazie!

per info scriveteci qui sotto, via messenger oppure a info@progettogaiaterra.com

Share
Set
29
Dom
Niente di Nuovo – Mercatino del riuso @ Progetto Gaia Terra
Set 29@10:00–18:00

Non è necessario iscriversi – evento a rifiuti 0

Il mercatino è pensato per il grande dono di oggetti ma anche di idee e di buone pratiche, per quello ci sono tanti stimoli per l’autoproduzione !

Se decidi di portare oggetti o vestiario, assicurati che sia tutto in ottimo stato, a fine giornata quello che non sarà stato preso tornerà a casa con te !

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

10.00 accoglienza ospiti e inizio mercatino del dono

10.30 Women International: Onlus che si occupa di una comunità nel sud del Tamil Nadu (India), con particolare attenzione alle pari opportunità e alla formazione di donne e bambini. https://womeninternationalwiiw.wordpress.com/

11.15 Sabrina D’Amato: Reiki master disponibile per trattamenti individuali e di gruppo con la Ginnastica Posturale Dinamica (GiPoDin)

12.00 Ilaria Antoniali, chef vegan crudista, impegnata in campo ambientale e nella promozione dell’economia solidale ci insegnerà ci insegnerà a preparare sfiziosissimi prodotti crudisti

13.00 pausa buffet bio-vegan organizzato da Gaia Terra

14.30 Breve giro per Gaia Terra

15.30 Eleonora Romano: si occupa di agricoltura naturale e come obbiettivo ha l’autosufficienza, appassionata di fermentazione: ci introdurrà nel mondo delle fermentazioni che ognuno di noi può fare a casa.

16.30 Lo Spazio Gioco si presenta con poche parole e invita tutti, grandi e piccoli, a partecipare a…

IMPARARE O DISIMPARARE? L’arte di uscire fuori dalla scatola di ciò che crediamo “normale” con Raffaella Cataldo (www.disimparando.com)

Lo Spazio Gioco sarà aperto dalle 10:30 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 17:00 in rotta verso evoluzioni del paradigma educativo attuale nella valorizzazione di creatività, fantasia, gioco libero e cooperativo.

Share
Ott
6
Dom
Draga in Festa @ Draga Sant'Elia
Ott 6@10:00–18:00

Dopo il crescente successo delle passate edizioni, anche nel 2019  Bioest, assieme alle associazioni del territorio, l’evento promozionale a ingresso libero “Draga in Festa”, agricoltura sostenibile, alimentazione, ambiente. L’obiettivo di quella che si configura come una vera e propria festa è quello di avvicinare e sensibilizzare le persone di tutte le età sulla realtà costituita da Draga S. Elia, bellissimo borgo del Carso Triestino, aprendo non solo le porte delle fattorie e delle case private, ma coinvolgendole pure in attività ed escursioni finalizzate alla conoscenza della fauna e della flora, vere ricchezze del territorio e dei suoi abitanti. L’evento coinvolgerà tutto il paese attraverso l’apertura delle abitazioni private dei cittadini che vorranno partecipare offrendo i loro prodotti o illustrando attività di artigianato. Lo spirito dell’iniziativa è infatti quello della convivialità e della condivisione, arricchite da un’attività ludica e informativa curata dalle associazioni operanti sul territorio e con il prezioso contributo dei volontari di Arci Servizio Civile.

Share