Agenda

Agenda degli eventi del Forum

Share
Feb
4
Gio
Assemblea Forum BCES FVG 04/02 a S. Daniele con Serge Latouche @ Biblioteca Guarneriana
Feb 4@17:30

Importanti novità da sottoporre al vostro esame, per dare concretezza alla formazione dei distretti di economia solidale e delle filiere produttive in tutta la regione. Per questo motivo,  vi proponiamo di incontrarci a S. Daniele giovedì 4 febbraio alle ore 17.30, presso la sala riunioni della splendida biblioteca Guarneriana (la più antica del Friuli) per discutere il seguente o.d.g. : costituzione di una struttura regionale di servizio alla formazione dei distretti e delle filiere; raccolta di adesioni per partecipare alla fase costituente di tale struttura e per la frequenza al corso di formazione per promotori di economia solidale. Alla nostra assemblea parteciperà Serge Latouche, che ha accolto il nostro invito, essendo presente il giorno prima a Udine.

Al termine dell’Assemblea, per chi lo vorrà, ceneremo insieme a Serge (diremo dove in apertura dell’Assemblea) prenotando entro il 2 febbraio al seguente indirizzoinfo@forumbenicomuni.org .

la segreteria del Forum

Mavì 320 8640139”

DESCRESCITA E LATOUCHE - 4 febbraio 2016

Share
Nov
7
Mer
Contro li totalitarismo tecnico il pensiero di J. Ellul presentato da Serge Latouche @ Aula A1 del polo economico giuridico Universita di Udine
Nov 7@18:00–20:00

Primo appuntamento di Conferenze su: “I PRECURSORI DELLA DECRESCITA” con Serge Latouche che illustra il pensiero di Jaques Ellul.

ProDES FVG – organo operativo del Forum per i beni comuni e l’economia solidale – in collaborazione con l’Associazione nazionale della Decrescita, organizza un ciclo di 12 conferenze nella nostra regione, dedicate ai precursori della decrescita: I. Illich, C. Castoriadis, Pp Pasolini, N. Georgescu-Roegen, ecc.

Primo appuntamento a Udine con Serge Latouche, che illustrerà il pensiero di Jaques Ellul.

Obiettivo dell’iniziativa: far conoscere il pensiero dei vari “precursori” al fine di intercettare persone disponibili a diventare promotori, nei diversi distretti della nostra regione, di Comunità di economia solidale, così come indicato dalla LR 4/2017 “Norme per la valorizzazione e promozione dell’economia solidale”.

Jaques Ellul

Storico delle istituzioni politiche, studioso della Bibbia e teologo protestante, sociologo e critico del sistema tecnico, Jacques Ellul (1912-1994) è uno dei principali precursori della decrescita. Maestro di Ivan Illich e ispiratore di José Bove, nei suoi scritti ha denunciato gli eccessi della società occidentale attraverso la critica della ragione geometrica e la denuncia del disvalore generato dal progresso tecnico e del fallimento della promessa di felicità della modernità, arrivando a teorizzare la riduzione del tempo di lavoro. “Non può esserci una crescita illimitata in un mondo limitato” è il messaggio dei brani scelti per presentare la figura del più grande contestatore della corsa senza freni della tecnica, il cui pensiero è illustrato in modo efficace in un saggio inedito di Serge Latouche.

Serge Latouche

Professore emerito di economia, SL è il maggiore teorico del pensiero della decrescita. Alle numerose opere pubblicate e tradotte anche in italiano si deve aggiungere la sua attività di giornalista per “Le Monde Diplomatique” e “Politis”.

Per la casa editrice Jaka Book ha curato la collana “I precursori della decrescita”.

2018-10-23 APERTURE 45-18

 

Share