Agenda

Agenda degli eventi del Forum

Share
Nov
21
Gio
Farine DES Friûl di Mieç a Fagagna @ Museo della vita contadina - Cjase Cocèl
Nov 21@20:30–23:00

La farina D.E.S. Friûl di Mieç: un prodotto Buono, Pulito e Giusto!
Serata con il biologo nutrizionista Andrea Maccioni e i laboratori di “Pan e Farine”

 

Share
Nov
28
Gio
Cena di solidarietà per il Burkina Faso @ Oratorio Parrocchia San Giuseppe Artigiano
Nov 28@19:00–21:00
Giovedì 28 novembre 2019 alle ore 19 nell’oratorio della parrocchia di San Giuseppe Artigiano (Straccis), si terrà la “Cena di solidarietà per il Burkina Faso” promossa dal CVCS (Centro Volontari Cooperazione allo Sviluppo) in collaborazione con il Comitato Quartiere Straccis e la Parrocchia San Giuseppe Artigiano.
Attraverso la testimonianza dei volontari e le immagini girate nel paese africano – a cui seguirà una cena africana a buffet -, verrà presentato il progetto “Esperance”, ultimo nato tra i progetti che il CVCS cura in Burkina Faso, dove l’ONG goriziana è presente sin dal 1984. Il progetto sostiene e affianca l’attività dell’associazione Saint Camille di Bobo Dioulasso, che con grande dedizione, in totale gratuità e con notevoli competenze mediche, opera nell’accoglienza e nella cura dei malati psichici nonchè nel loro reintegro nelle famiglie e nella comunità: un impegno di straordinaria importanza laddove, tradizionalmente, il portatore di disagio pschico viene abbandonato dalla famiglia perchè ritenuto sotto l’effetto di stregonerie o possessioni demoniache.
CVCS si propone il miglioramento strutturale del Centro, l’aggiornamento professionale del personale medico ed infermieristico, lo sviluppo di attività agricole e di allevamento per il coinvolgimento dei pazienti in percorsi di reinserimento sociale.
Il progetto è parzialmente sostenuto da contributi della regione FVG e dell’AICS – Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo mentre il restante finanziamento deriva da fondi che CVCS raccoglie grazie a sostenitori e donatori.

La quota di partecipazione alla serata è di € 15,00.- per ogni adulto (gratis per bambini e ragazzi minorenni) e contribuirà al finanziamento del progetto.
Informazioni e prenotazioni (entro martedì 26/11/19) potranno essere richieste al CVCS, telefonando allo 0481/34165 o scrivendo a info@cvcs.it.
Vi aspettiamo numerosi!

Comitato Quartiere Straccis
Share
Dic
7
Sab
16° Mostra – Mercato “Gesti Antichi per un nuovo Natale” @ Centro Studi San Pietro al Natisone
Dic 7@10:00–19:00

Sabato 7 e domenica 8 dicembre 2019
San Pietro al Natisone – Centro Studi

La Pro Loco “Nediške Doline – Valli del Natisone” in collaborazione col Comune di San Pietro al Natisone, vi invita alla 16° edizione della Mostra – Mercato “Gesti Antichi per un nuovo Natale” | “Stara dela za današnji Božič”.

Con gli elementi della natura: legno, rami, cortecce, argilla, lana, cotone, lino, ferro, rame… il paese di San Pietro al Natisone (UD), inserito in una cornice tipica delle Prealpi Giulie fra boschi e corsi d’acqua, ospiterà in ampi locali riscaldati più di 90 artisti artigiani e produttori agricoli in gran parte del luogo, ma anche dalla vicina Slovenia, e da tutto il Friuli. Occasione unica per gli acquisti di Natale, data l’ampia scelta di opere creative e manufatti utili e suggestivi che non si trovano ovunque, in quanto pezzi unici e realizzati rigorosamente a mano.
Passione, costanza, competenza, sono gli ingredienti dei prodotti della terra.
Durante lo svolgimento della mostra mercato ci sarà musica dal vivo e saranno attivi punti di ristoro con bevande calde, spuntini con salumi e formaggi locali, e dolci tipici come la “gubana”.

– Ambiente riscaldato
– Più di 90 artisti artigiani e produttori agricoli
– Eventi correlati gratuiti

Share
Giu
22
Lun
Sabrina Giannini presenta “La rivoluzione nel piatto” @ Evento online
Giu 22@21:00–22:45

Siamo felici di annunciare la presentazione in diretta web del libro  La rivoluzione nel piatto (Sperling & Kupfer) di  Sabrina Giannini , giornalista tra le più coraggiose e indipendenti del panorama televisivo italiano, autrice pluripremiata di molte inchieste di Report e di Indovina Chi Viene A Cena.

Lunedì 22 giugno 2020 alle 21:00

Il pubblico potrà intervenire in diretta con domande all’autrice attraverso i commenti online.
Moderatore: Enrico Chisari.

LA RIVOLUZIONE NEL PIATTO
Che cosa portiamo in tavola? Che cosa non sappiamo, non ci dicono, ci nascondono? Sabrina Giannini svela verità e bugie e ci dà gli strumenti per avviare una vera e propria rivoluzione attraverso le nostre scelte.

La presentazione è organizzata da  LAC – Lega per l’Abolizione della CacciaTerraè – officina della sostenibilità

Diretta YouTube: youtu.be/FbYJkTOQ85g

Share
Lug
14
Mar
Passeggiate delle Erbe @ Ritrovo presso via Flavia angolo via Gravisi lato supermercato
Lug 14@18:00–20:00

 

Passeggiate per imparare a riconoscere e utilizzare le erbe selvatiche a uso alimentare e le piante officinali spontanee del nostro territorio.

Si parlerà di etnobotanica, tradizioni e ricette alimentari, miti e leggende su alcune piante, proprietà e uso delle erbe officinali. Alla fine della passeggiata verranno raccontate alcune ricette gastronomiche con le erbe raccolte.

Verremo accompagnati dal nostro maestro di oleoliti Furio

Escursione gratuita adatta a tutte le età, durata 1 ora, la passeggiata avverrà all’interno di uno dei terreni della cooperativa sociale “oltre i grembani” con la collaborazione del gruppo Orti comuni Trieste Urbi et Horti

Gradita prenotazione telefonica al 3287908116 Tiziana Cimolino

– PROGRAMMA –

Martedì 14 Luglio ore 18.00 – Ritrovo presso via Flavia angolo via Gravisi lato supermercato

Share
Lug
21
Mar
Incontro orticoltura l’orto biodinamico Prenotazione obbligatoria @ S. giovanni Ex Opp
Lug 21@18:00–20:00
all’incontro di orticoltura parleremo di biodinamica e visiteremo l’orto biodinamico di S. giovanni.
 

Con il metodo biodinamico,  l’agricoltura è in sintonia con la natura, con la terra e con gli uomini.

La concimazione, la coltivazione e l’allevamento sono attuati con modalità che rispettano e promuovono la fertilità e la vitalità del terreno e allo stesso tempo le qualità tipiche delle specie vegetali e animali.

Il profondo legame con la natura e il completo rispetto dei suoi ritmi portano, con l’agricoltura biodinamica, ad abolire l’utilizzo di fertilizzanti minerali sintetici e di pesticidi chimici, e a gestire il terreno seguendo i cicli cosmici e lunari.

Per info e prenotazione

Tiziana Cimolino 3287908116

Share
Set
30
Mer
Il Cibo Mal …Trattato @ Birra Store
Set 30@18:30–20:30
ALLARME CIBO VUOI INFORMARTI
Una BORSA sempre più AVVELENATA con OGM, PESTICIDI, carne trattata con ORMONI e ANTIBIOTICI mette in allarme chi denuncia la pericolosità dei Trattati di Libero commercio che aboliscono il principio di precauzione e garantiscono i profitti delle Multinazionali
Per saperne di più vieni all’incontro: IL CIBO MAL …TRATTATO
mercoledì 30 settembre a Paderno, ore 18.30
presso il Birra Store in viale Vat, 66
Share
Ott
4
Dom
Festa dei Cavoli Nostri @ Collina
Ott 4@10:00–17:30
Mag
10
Mar
Voci dall’Etiopia @ ristorante Asmara
Mag 10@18:30–20:30

Vi invitiamo martedì 10 maggio presso il giardino del ristorante Asmara di Udine per ascoltare le voci dei volontari impegnati in vari progetti in Etiopia e degustare deliziosi piatti della cucina tradizionale etiope.

La serata è libera e aperta a tutti. Al termine dell’evento, chi vorrà potrà fermarsi a cena chiamando direttamente il ristorante per la prenotazione (Dawit, 324 5832743) e specificando che seguirete anche l’evento.

Verrà inoltre allestito un piccolo mercatino dove potrete acquistare prodotti africani e dolcetti preparati dai volontari, il cui ricavato andrà a supporto dei progetti.

Vi aspettiamo numerosi!

Share
Mag
21
Sab
PIANTIAMOLA – FERMENTI, CHE PASSIONE! Incontro teorico-pratico sugli alimenti fermentati @ Oratorio di San Giorgio
Mag 21@9:00–13:00

Conosceremo in modo approfondito l’importanza per la nostra salute di consumare quotidianamente prodotti fermentati, in modo da saper scegliere quelli migliori evitando le imitazioni commerciali. Impareremo assieme a produrre in casa la giardiniera lattofermentata, i crauti di varie verdure e soprattutto avremo modo di sapere quali siano gli accorgimenti per evitare il rischio che si sviluppino fermentazioni tossiche o botulino.

Iscrizione obbligatoria info@terra-e.it entro giovedì 19 maggio.

Verranno date indicazioni specifiche sull’occorrente da portare con sé per fare il laboratorio.

Offerta libera per i soci in regola con la quota 2022. La tessera associativa è effettuabile/rinnovabile la mattina stessa.

Michela Trevisan: Laureata in Scienze biologiche, Specializzata in scienza dell’alimentazione, Operatrice del Metodo Kousmine, Presidente in carica dell’associazione “Nutrizionisti per l’Ambiente”, attualmente lavora come consulente in alimentazione e naturopatia, mette la sua passione anche nei suoi profili instagram @michelatrevisanbenesseresalute, Linkedin, nel suo sito e nel canale You Tube.

 

Share