Agenda

Agenda degli eventi del Forum

Share
Mag
31
Mer
“L’orto vuole l’uomo morto!” ???… Io dico di no @ Circolo Nuovi Orizzonti
Mag 31@20:30–23:00
Il Gruppo locale “Friuli Centrale” di  CIVILTA ‘ CONTADINA ” in collaborazione con il Circolo Legambiente Udine
organizza un’incontro pubblico dal titolo :
    “L’orto vuole l’uomo morto!” ???…io dico di no.
Da un proverbio del passato la risposta per vincere la sfida del futuro applicando coscienza e conoscenza per l’operare agricolo nell’orto di casa.

con relatore il perito agrario Graziano Ganzit, un percursore dell’agricoltura biologica in Friuli.
mercoledì 31 maggio 2017
dalle ore 20.30 presso sala conferenze del Circolo “Nuovi Orizzonti” in via Brescia 3  ai Rizzi – Udine (raggiungibile anche con autobus n.2)
Questo è un primo incontro di un ciclo che seguiranno nei prossimi mesi su come progettare un orto e/o un terrazzo; su come coltivare senza l’uso dei veleni, senza l’utilizzo di concimi o trattamenti chimici.
Inoltre su quali sono i periodi ideali di trapianto, le varietà coltivate, le migliori tecniche di coltivazione e le soluzioni alle principali problematiche.
Share
Giu
11
Dom
CjargnAlive 2017: “CJARGNARA’. La Carnia al futuro” @ Parco dell'Ex Stazione
Giu 11@10:30–18:00
Feb
19
Lun
Restauro del Paesaggio con un’economia locale autosostenibile @ Sala S.O.M.S.I.
Feb 19@20:00–22:00

“Il Restauro del Paesaggio attraverso un’economia locale autosostenibile” è il titolo della serata di presentazione del progetto che mettendo a sistema la L.R. 10/2010 e il PSR 2014-2020 si pone l’obbiettivo di recuperare aree pubbliche di proprietà del Comune di Pinzano al Tagliamento, nella pedemontana pordenonese.

Si tratta di terreni attualmente incolti soggetti ad un processo di rinvigorimento della vegetazione spontanea che rende sempre più difficile la fruizione degli stessi, con tutte le conseguenze del caso in termini di prevenzione e tutela dell’ incolumità pubblica.

L’innovativo progetto è stato ideato dell’Architetto Andrea Bernava in collaborazione con il Vice Sindaco della piccola comunità collinare, entrambi giovani che si sono appassionati alla tematica e hanno saputo attivare le risorse e le professionalità necessarie al raggiungimento dello scopo.

Nel corso della serata, che si svolgerà presso la caratteristica sala della Società Operaia di Pinzano al Tagliamento, posta al centro del paese sopra al bar, verranno presentate le premesse, le finalità, le modalità e le aree su cui insisterà l’intervento.

Al termine della serata è prevista una degustazione di prodotti tipici locali.

Share