Agenda

Agenda degli eventi del Forum

Share
Feb
12
Mer
Gas, grandi infrastrutture e cambiamenti climatici! @ Antico Caffè San Marco
Feb 12@18:00–20:00
Gas, grandi infrastrutture e cambiamenti climatici! @ Antico Caffè San Marco

“Gas, grandi infrastrutture e cambiamenti climatici: quali implicazioni e quali prospettive per un futuro giusto e sostenibile?” di questo ci parlerà la nostra ospite Elena Gerebizza.

Elena Gerebizza è tra i fondatori di Re:Common, associazione nata nel 2012 che da sempre fa inchieste e campagne contro la corruzione e la devastazione dei territori, in solidarietà con le comunità direttamente coinvolte.

Ha organizzato e partecipato a missioni della società civile in Nigeria, Kazakistan, Repubblica del Congo, Ecuador, Azerbaigian, orientate a documentare le violazioni dei diritti umani e ambientali derivate dalla costruzione di mega infrastrutture nel settore energetico e estrattivo.

Negli ultimi quattro anni ha ricercato e documentato gli impatti ambientali, sociali e sui diritti umani del mega gasdotto in costruzione tra l’Azerbaigian e l’Italia, il cosiddetto Corridoio Sud del gas, oggetto di una delle campagne pubbliche principali di Re:Common.

Vi aspettiamo numerosi il 12 febbraio dalle 18 alle 20, presso Antico Caffè San Marco. Libreria e ristorante , Trieste.

Ingresso libero!

L’evento rientra all’interno del corso di formazione “Semi Giustizia”, scopri il programma completo al link: http://www.cevi.coop/wp-content/uploads/2020/01/Locandina-Semi-1.pdf

Share
Feb
14
Ven
Thank you for the rain – Prima visione a Udine @ Casa delle Suore Rosarie
Feb 14@20:30–22:30

Ingresso libero

Spa 2020 1° evento pubblico

https://www.youtube.com/watch?v=PO1-Z7kEyzo

Il primo evento pubblico del percorso Solidarietà per Azioni 2020 inizia con la proiezione, per la prima volta a Udine, del docu-film Thank you for the rain.

Tradotto dall’inglese “Grazie per la pioggia” è un lungometraggio del documentario del 2017 creato da Julia Dahr e Kisilu Musya.

Kisilu Musya, contadino, inizia a filmare la sua famiglia e il suo villaggio in Kenya per denunciare l’impatto dei cambiamenti climatici sul suo territorio. Quando la sua casa viene distrutta da una tempesta, Kisilu dà vita ad un movimento di contadini e parte alla volta della COP 21 a Parigi per portare la sua testimonianza.

Share
Feb
15
Sab
Un mare di plastica un mare di guai @ Centro Culturale Aldo Moro Cordenons
Feb 15@17:00–19:00

Intervento della Prof.ssa Marina Cabrini dell’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale di Trieste. Presso la Sala Consigliare del Centro Culturale “A. Moro” in via Traversagna n° 4, Cordenons, PN

Share
Feb
20
Gio
Extinction Rebellion- Presentazione “Il nostro DNA” @ Libreria Friuli
Feb 20@18:00–20:00

Stiamo affrontando un’EMERGENZA GLOBALE senza precedenti, ed è ora di metterci in gioco per sopravvivere.

EXTINCTION REBELLION è un movimento internazionale basato sulla pratica della NON-VIOLENZA e sulla disobbedienza civile, per far sentire le nostre voci ai governi.

Il 20 febbraio, presso la Libreria Friuli a Udine, si terrà un presentazione del movimento, del nostro modo di agire, la nostra struttura e la cultura che vogliamo condividere con chi fosse interessato.

Vi aspettiamo! Ognuno può fare la differenza.

Share
The Undamaged, salviamo gli ultimi fiumi incontaminati d’Europa. @ KINEMAX
Feb 20@18:00–20:00

I Balcani sono la culla degli ultimi fiumi selvatici d’Europa e sostengono una fauna selvatica abbondante e ecosistemi sani e intatti. Questi fiumi sono i “non danneggiati”– puliti, incontaminati, e non ancora sfruttati dall’uomo. Con oltre 2.700 piccole e grandi centrali idroelettriche progettate o in costruzione nei Balcani, la corruzione e l’avidità stanno distruggendo gli ultimi fiumi liberi dell’Europa.

Il documentario realizzato dall’ associazione slovena Balkan River Defence segue il Balkan Rivers Tour, un equipaggio chiassoso di kayaker d’acqua dolce composto da filmaker, fotografi e amici che hanno deciso di mobilitarsi, viaggiando dalla Slovenia all’ Albania per 36 giorni, attraversando in kayak 23 fiumi e 6 paesi per protestare contro le dighe e mostrare al mondo il segreto dei fiumi selvaggi dei Balcani.

Il film onora le persone di tutti i giorni e gli attivisti locali che lottano per difendere i fiumi e mira a diffondere la parola della situazione di questi fiumi, mostrando un nuovo stile di conservazione della natura che è divertente, energico ed efficace.

Non mancate alla proiezione del documentario e a un breve momento di riflessione e dibattito, giovedì 20 febbraio dalle 18 alle 20 al KINEMAX di Gorizia!

Ingresso libero!!!!

L’evento rientra all’interno del corso di formazione “Semi Giustizia”, scopri il programma completo al link: http://www.cevi.coop/wp-content/uploads/2020/01/Locandina-Semi.pdf

Share
Feb
23
Dom
Sul monte Debeli alla scoperta degli Ungulati @ Centro Visite Lago di Pietrarossa
Feb 23@9:30–12:30

Il ritrovo al Centro visite Lago di Pietrarossa per il primo evento di Primavera 2020 e curato dall’Associazione ambientalista Eugenio Rosmann, sarà domenica 23 febbraio alle ore 9.30. L’escursione partirà dal Cento visite, per proseguire verso il monte Debeli (m.139) assieme alla dott.ssa Laura Grassi per discutere sugli ungulati selvatici in Friuli Venezia Giulia. Si consigliano scarpe ed abbigliamento sportivo, un binocolo e se volete bastoncini da nordico walking. Inoltre nella stessa mattina del 23 febbraio inaugureremo il primo corso di acquerello naturalistico con l’insegnante Elena Perco.

Share
Feb
28
Ven
Capire il cambiamento climatico – incontro informativo @ Centro civico "Villa Muciana"
Feb 28@20:30–22:30

Cos’è l’effetto serra? Quali sono le sostanze che interferiscono sull’innalzamento di temperatura dell’atmosfera? Come contrastare la crisi climatica? Come ci dovremo adattare agli scenari futuri?

Sono alcuni degli aspetti sui quali cercheremo di far luce assieme al dott. Roberto Pizzutti, tecnico ambientale e attivista con una lunga esperienza nel campo della tutela della biodiversità.
Dopo la presentazione di una serie di dati di temperatura e concentrazione di gas climalteranti, a livello globale e locale, che non possono lasciare indifferenti per il loro rapido incremento, verrà particolare approfondito l’aspetto degli effetti dell’innalzamento di temperatura sull’ambiente fisico e biologico e sull’economia, con un focus particolare sulla nostra regione.
Infine verranno evidenziate le principali fonti di inquinamento e le soluzioni da intraprendere prima che il surriscaldamento abbia raggiunto valori non tollerabili.
Avendo rimandato troppo a lungo la decisione di abbandonare le fonti energetiche fossili, anche nella migliore delle ipotesi ci dovremo comunque adattare alle conseguenze di un incremento della temperatura media di almeno 2 gradi.

Centro civico “Villa Muciana” – ingresso gratuito

Share
Mar
7
Sab
Gaia | Teatro San Giorgio (Udine) @ Teatro S. Giorgio
Mar 7@20:30–23:00

L’Associazione Examina è lieta di presentarvi Gaia: “un pianeta sostenibile”.

Uno spettacolo ruotante attorno il tema del rapporto uomo-natura, dei cambiamenti climatici, e soprattutto della “follia” che spinge l’essere umano a distruggere il proprio habitat

La musica (sviluppata attraverso il genere antico, classico, contemporaneo e moderno) avvolgerà le performance degli artisti, che si esibiranno con coreografie di danza (contemporanea ed aerea), alternate a visual arts, illustrazioni, clip video e, infine, un vero e proprio cortometraggio.

Gaia non intende raccontare una storia, non sarà uno spettacolo, per così dire, lineare, bensì sarà suddiviso in settori, dove ciascuna disciplina avrà il suo spazio.
Un concetto forse complicato da spiegare a parole ma percepibile più facilmente attraverso il linguaggio dell’arte. un’arte che vuole sensibilizzare il proprio pubblico.
Sul palco saranno presenti anche alcuni volontari di Legambiente e Fridays for Future, che leggeranno poesie e passi letterari sulle condizioni di salute del nostro ambiente naturale.

In collaborazione con:
Comune di Udine
Circolo Legambiente Udine
Comune di Gradisca d’Isonzo
Teatro Instabile Miela
Fridays for Future Gorizia
Greenpeace Trieste

Evento realizzato con il contributo della Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia

Share
Apr
24
Ven
Cambiamenti ambientali e pandemia Covid-19 @ On Line
Apr 24@17:00–18:30

ISDE Italia organizza un webinar per approfondire e discutere sui legami tra cambiamenti ambientali e pandemia da SARS-Cov-2 e sul ruolo dell’inquinamento.

Programma webinar:

17,00-17,10 Introduzione, Roberto Romizi, medico di MG, Presidente nazionale ISDE-Italia
17,10-17,25 Condizioni del pianeta, cambiamenti climatici, pandemie passate presenti e future: Gianni Tamino, Biologo, Università di Padova, CS ISDE-Italia
17,25-17,40 Cambiamenti climatici e danni alla salute, Giuseppe Onufrio, Direttore Esecutivo Greenpeace Italia
17,40-17,55 Inquinamento atmosferico e Covid-19, Fabrizio Bianchi, epidemiologo IFC-CNR, CS ISDE-Italia
17,55-18,20 Dibattito
18,20-18,30 Conclusioni, Ferdinando Laghi, Medico, Presidente ISDE International

PER PARTECIPARE AL WEBINAR, ISCRIVERSI QUA: https://docs.google.com/forms/d/1KcnlTKOsPwHC6o9eZTIeTRItKCzXxmUQuPHHFXwrNlU/viewform?edit_requested=true

Share
Giu
12
Ven
SHOES FOR FUTURE @ Piazza Sant'Antonio
Giu 12@16:00–18:00

Torniamo a far sentire le nostre voci per una rinascita sempre più ecologica.

Porta un paio di scarpe anche tu (mantenendo tutte le misure di sicurezza), a testimoniare la tua presenza.
Ci sarà anche un cartellone per le vostre proposte da portare ai futuri tavoli tecnici con la Regione.
A fine giornata potrete venire a riprendere le vostre scarpe, alle quali sarà assegnato un numero per facilitarne la consegna.

In caso di maltempo sarà rimandata al venerdì successivo, 19/06.

VI ASPETTIAMO IN TANTI!!!

Share