Agenda

Agenda degli eventi del Forum

Share
Ott
1
Sab
Presentazione libro “Lungo la rotta Balcanica” @ Circolo Misskappa
Ott 1@19:00–22:00

rottaPresentazione del libro
LUNGO LA ROTTA BALCANICA,

Viaggio nella storia dell’umanità del nostro tempo
di Anna Clementi e Diego Saccora

serata a sostegno di Ospiti in Arrivo onlus
—-
Il racconto di un viaggio lungo quella rotta balcanica che dal 2015 rappresenta la porta d’ingresso all’Europa e per la quale sono transitate oltre un milione di persone. Un viaggio nel fango dei campi profughi, in mezzo a donne e bambini incatenati dalla burocrazia; tra le reti e i muri che hanno reso di nuovo l’Europa un continente diviso e ostile; tra sogni che s’infrangono contro la dura realtà fatta di respingimenti e di campi di raccolta in Grecia e in Turchia e in qualunque altro Paese non faccia parte dell’Unione europea.

Dall’Italia alla Grecia, passando per Austria, Slovenia, Croazia, Serbia, Albania e Macedonia, spostandosi solo con mezzi pubblici, per incontrare e dare voce ai vissuti di donne e uomini, protagonisti di una fondamentale pagina nella Storia dell’Umanità del nostro tempo.

Questo libro “si inserisce nello sforzo di raccogliere quante più storie possibile perché rimangano oltre la cronaca destinata all’oblio. Perché nessuno merita d’essere dimenticato”. (Lorenzo Trombetta)

GLI AUTORI
Anna Clementi
è operatrice e mediatrice linguistico-culturale presso il Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati di Venezia. Ha vissuto per alcuni anni in Siria e in Palestina occupandosi di giornalismo e collaborando con associazioni e organizzazioni non governative. Dal 2012 segue le rotte dei migranti
provenienti dalla Siria ed è attiva in varie reti locali che si occupano di Medio Oriente e di immigrazione.

Diego Saccora
dal 2010 è operatore sociale all’interno del sistema di accoglienza del Comune di Venezia  nell’ambito dei minori stranieri non accompagnati. Tutore legale, è attivo nell’associazionismo in diverse realtà con progetti locali rivolti all’autonomia dei neo-maggiorenni e richiedenti protezione internazionale oltre al sostegno di iniziative a favore dei giovani in Bosnia Erzegovina.

Share
Gen
13
Ven
Le vie del tè equo e solidale @ Auditorium San Michele
Gen 13@20:30–23:15

Prosegue il percorso “Le vie del gusto equo e solidale” promosso dalla Buteghe dal mont – Glemone alla scoperta di alcuni tra i prodotti più caratteristici del commercio equo. La seconda degustazione, prevista per venerdì 13 gennaio alle ore 20.30 presso l’Auditorium San Michele a Gemona, permetterà di scoprire i tè provenienti dal mondo attraverso la filiera del commercio equo e solidale. Gli esperti della Cooperativa LiberoMondo, che importa, trasforma e commercializza i prodotti equi e solidali nelle Botteghe del mondo, illustreranno le proprietà e le caratteristiche dei tè più noti, presenti anche sugli scaffali della Bottega gemonese, e faranno conoscere i progetti di cooperazione sostenuti in vari paesi.

«L’iniziativa – spiega Giulia Mardero, volontaria – è nata con l’intento di far conoscere le storie e i progetti nascosti dietro a una bustina di tè, a una barretta di cioccolato o in un cucchiaio di curry, di far apprezzare le loro proprietà e di far sperimentare diverse modalità di utilizzo per dare un gusto più equo alle nostre pietanze».

Share
Apr
11
Mar
Sguardi Diversi: Domani @ Cinema David
Apr 11@20:30–23:00

DOMANI

Francia 2015

Non servono i superpoteri per salvare il mondo, non è una battaglia impossibile. In seguito alla pubblicazione di uno studio che annuncia la possibile scomparsa di una parte  dell’umanità da qui al 2100, Cyril Dion e Mélanie Laurent intraprendono un emozionante viaggio intorno al mondo per scoprire cosa potrebbe provocare questa catastrofe, ma soprattutto come evitarla. Partendo dagli esperimenti più riusciti nei campi dell’agricoltura, energia, architettura, economia e istruzione, i registi Cyril Dion e Mélanie Laurent immaginano un nuovo futuro per noi e per i nostri figli. Risultato: una sorprendente, contagiosa e ottimista
spinta al cambiamento, a partire già da DOMANI.

Share
Apr
25
Mar
Sguardi Diversi: E il vento fa il suo giro @ Cinema David
Apr 25@20:30–23:15

E IL VENTO FA IL SUO GIRO
Italia 2005 – di Giorgio Diritti con Thierry Toscan,
Alessandra Agosti, Dario Anghilante, Giovanni Foresti

Chersogno é una piccola comunità nelle Alpi Occitane in cui arriva un pastore francese con la sua piccola attività formaggiaia. Ben accolto diventa la dimostrazione di una  possibile rinascita del paese. Ma, un po’ alla volta, tra incomprensioni, rigidezze e un pizzico di invidia, alcuni tra gli abitanti iniziano a sentire troppo ingombrante questa  nuova presenza, ed una serie di vicissitudini portano il paese a dividersi in due. È possibile ripopolare le montagne?  Ha senso? Di “Nuovi montanari”, della sfida all’accoglienza e del rifiuto, ma anche della necessità di progettare Comunità e Modelli di sviluppo inclusivi e solidali narra, in
maniera cruda e poetica, il film.
Sarà presente Giorgio Diritti, regista

Share