Agenda

Agenda degli eventi del Forum

Share
Ott
1
Sab
Presentazione libro “Lungo la rotta Balcanica” @ Circolo Misskappa
Ott 1@19:00–22:00

rottaPresentazione del libro
LUNGO LA ROTTA BALCANICA,

Viaggio nella storia dell’umanità del nostro tempo
di Anna Clementi e Diego Saccora

serata a sostegno di Ospiti in Arrivo onlus
—-
Il racconto di un viaggio lungo quella rotta balcanica che dal 2015 rappresenta la porta d’ingresso all’Europa e per la quale sono transitate oltre un milione di persone. Un viaggio nel fango dei campi profughi, in mezzo a donne e bambini incatenati dalla burocrazia; tra le reti e i muri che hanno reso di nuovo l’Europa un continente diviso e ostile; tra sogni che s’infrangono contro la dura realtà fatta di respingimenti e di campi di raccolta in Grecia e in Turchia e in qualunque altro Paese non faccia parte dell’Unione europea.

Dall’Italia alla Grecia, passando per Austria, Slovenia, Croazia, Serbia, Albania e Macedonia, spostandosi solo con mezzi pubblici, per incontrare e dare voce ai vissuti di donne e uomini, protagonisti di una fondamentale pagina nella Storia dell’Umanità del nostro tempo.

Questo libro “si inserisce nello sforzo di raccogliere quante più storie possibile perché rimangano oltre la cronaca destinata all’oblio. Perché nessuno merita d’essere dimenticato”. (Lorenzo Trombetta)

GLI AUTORI
Anna Clementi
è operatrice e mediatrice linguistico-culturale presso il Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati di Venezia. Ha vissuto per alcuni anni in Siria e in Palestina occupandosi di giornalismo e collaborando con associazioni e organizzazioni non governative. Dal 2012 segue le rotte dei migranti
provenienti dalla Siria ed è attiva in varie reti locali che si occupano di Medio Oriente e di immigrazione.

Diego Saccora
dal 2010 è operatore sociale all’interno del sistema di accoglienza del Comune di Venezia  nell’ambito dei minori stranieri non accompagnati. Tutore legale, è attivo nell’associazionismo in diverse realtà con progetti locali rivolti all’autonomia dei neo-maggiorenni e richiedenti protezione internazionale oltre al sostegno di iniziative a favore dei giovani in Bosnia Erzegovina.

Share
Feb
17
Ven
What’s Up 2017 – Solidarietà per Azioni – Diseguaglianze: Niente di nuovo sotto il sole? @ Suore Rosarie
Feb 17@20:30–22:45

Partirà il 27 gennaio 2017 “Solidarietà Per Azioni: Whats Up?”. Il corso è desinato a chi desidera conoscere e approfondire la solidarietà internazionale, impegnarsi in esperienze di volontariato e concretizzare questo percorso con un’esperienza di viaggio nel sud del mondo.

Solidarietà Per Azioni è un percorso di formazione indirizzato a chi desidera approfondire la conoscenza del volontariato e della cooperazione internazionale ed eventualmente realizzare una breve esperienza nel Sud del mondo. Il programma, articolato in una breve serie di incontri ed un residenziale, fornisce chiavi di lettura sulla realtà globale e sul senso di un impegno di solidarietà, favorendo la possibilità di visitare i progetti realizzati dai soggetti promotori nei diversi paesi del mondo, incontrando persone e culture diverse.

Terzo  incontro pubblico con Michele Dariogatti, docente della Scuola di Economia Civile

Per informazioni ed iscrizioni scrivi a: africa@cevi.coop

Share
Feb
9
Ven
Solidarietà Per Azioni 2018 – Diseguali @ Suore Rosarie
Feb 9@20:30–22:45

Solidarietà per Azioni 2018
Percorsi di formazione per cittadini del mondo

SPA è un progetto rivolto a tutti coloro che sono interessati a conoscere e ad avvicinarsi al mondo della solidarietà internazionale.
È promosso da una rete di realtà accomunate dall’impegno per costruire un mondo migliore. Realtà missionarie e organizzazioni di volontariato, insieme in un progetto comune per far conoscere e allargare la rete della solidarietà.
Il percorso prepara “al viaggio” di conoscenza all’estero nei Paesi in cui i promotori sono impegnati in programmi di cooperazione o missione.
Il viaggio è un’occasione di crescita e arricchimento personale: una tappa dentro il percorso formativo attraverso il quale i partecipanti sono chiamati a confrontarsi con le motivazioni e l’impegno di chi dedica la propria vita o il proprio impegno alla solidarietà e alla condivisione.

venerdì 9 febbraio, ore 20.30
Obiettivo 10: disuguaglianze che crescono
a cura di Michele Dorigatti
docente della Scuola di Economia Civile di Trento

La Locandina

Share
Mag
5
Sab
Domani mi metto in proprio: il corso @ Sede Benkedì
Mag 5@9:00–17:00

Benkadì organizza un corso per chi vuole mettersi in proprio nell’economia solidale.
Si chiama “Domani mi metto in proprio” ed è tenuto da Marco Geronimi Stoll della rete Smarketing.

Il corso è rivolto a tutti quelli che vogliono avviare un’impresa, ma potrebbe essere adatto anche a chi ha avviato da un po’ la sua attività e vuole “correggere il tiro” o aumentare le sue conoscenze nell’ambito della comunicazione per le imprese nell’economia solidale.
Il corso si terrà durante la giornata del 5 maggio 2018 nella sede di Benkadì.

È un’occasione unica per acquisire strumenti importanti che ti possano permettere di lavorare meglio e per potenziare la rete di conoscenze nell’economia locale.
Si tratta di un corso differente, tagliato su chi si occupa di economie alternative, per chi vuole fare “impresa-bicicletta” cioè su misura per noi: un’impresa-bicicletta è infatti di piccola scala, fa poche cose ma le fa bene.

Il corso è autofinanziato dai partecipanti; il costo è di 100 euro per 7 ore.

Il corso si terrà con un minimo di 8 partecipanti ed è obbligatoria la preiscrizione entro il 21 aprile tramite Antonella Coppola (329 1466533 anche whatsapp).
Mandateci pure un messaggio a riguardo sulla nostra pagina facebook per maggiori informazioni.
————————–——–
Presentazione del corso:

Inventarsi un lavoro nell’Economia Solidale
Il corso mostra le applicazioni concrete dei contenuti del libro “Domani mi metto in proprio” di Marco Geronimi Stoll, ediz. Altreconomia

È solo un giorno di lavoro insieme, ma può cambiare qualcosa nella storia di due personaggi.

Uno sei tu, che vuoi lavorare, creare con le tue mani qualcosa che abbia senso per te e per gli altri. Sai che se parti col piede giusto la tua vita cambierà in meglio, ma con quello sbagliato ci si fa male.

L’altro personaggio è il territorio intorno a te: gli economisti lo chiamano “mercato locale” ma è meglio considerarlo un insieme di posti e di persone, in cui i soldi possono girare di lavoro in lavoro senza finire nelle tasche sbagliate, da dove scapperebbero verso banche lontane.

Il territorio ti sta già raccontando quali lavori puoi fare, cerca professionalità, competenze e idee, ma parla con segnali nascosti da decodificare. Uno degli scopi del corso è scoprire come. Per molti disoccupati significa cambiare atteggiamento: non cerchi più le opportunità ma le lacune che hanno bisogno di te per essere colmate.

Anche tu sei pieno di segnali da decodificare, forse ti chiedi cosa sai, puoi, vuoi fare: non credere di essere l’unico. Un corso di 7 ore basta a sciogliere i dubbi di una vita? No, ma può farti concentrare esattamente su poche e precise questioni chiave: è solo il primo passo ma è il più importante. Poi certamente ti chiedi che rischi corri, come venderai il tuo prodotto o servizio, che prezzo puoi fare…

È un laboratorio intensivo di 7 ore. Molto pratico e operativo. In sette ore non troverai tutte le risposte. Anzi, uscirai con nuove domande, perché la prima cosa che ti diremo è che spesso fallisce chi risponde bene alle domande sbagliate.

Per saperne di più leggi la descrizione completa sulla pagina di Smarketing: http://corsi.smarketing.it/domani-mi-metto-in-proprio/

Share