Agenda

Agenda degli eventi del Forum

Share
Lug
7
Dom
Pensare globalmente e agire localmente e viceversa @ Villa Dora
Lug 7@17:00–19:00

Domenica 7 luglio nell’ambito della giornata “Save the Planet Earth, System Change not Climate Change” che nella serata prevede il concerto degli Officina Zoè, si svolgerà, nel pomeriggio, un’assemblea pubblica di persone sensibili alla difesa del clima, dell’ambiente, del territorio, dell’acqua, degli animali, … con particolare riferimento alla bassa friulana in merito alle molte lotte ambientali che si sono sviluppate in questa bioregione nell’ultimo quarto di secolo, (fontane, cementificio, inquinamento industriale, No Tav, Grandi Opere, elettrodotti, …) con una valutazione anche in chiave storica degli eventi che varie volte hanno condizionato la situazione politica nei Comuni di questa area geografica.

Share
Lug
9
Mar
Assemblea dell’ Economia Solidale in Carnia @ Ex Asilo
Lug 9@18:00–20:00

Il 22 di giugno, alla Giornata Regionale dell’Economia Solidale, si è parlato, tra le altre cose, dell’importanza delle assemblee di comunità, strumento di democrazia partecipativa previsto dalla legge regionale 4/2017, che però può funzionare solo grazie al coinvolgimento di noi cittadini!

Il 9 di luglio ci incontriamo quindi per un incontro di preparazione all’assemblea dell’UTI della Carnia

Parleremo di filiere, di promozione e gestione del territorio, di sostenibilità e di azioni concrete per la nostra terra!

L’assemblea è organizzata dal Forum dei Beni Comuni e dell’economia Solidale del FVG insieme all’ASS 3 e al CTA della Carnia!

Share
Lug
10
Mer
Non solo acqua! una legge per tutti i beni comuni, con U. Mattei @ Libreria Friuli
Lug 10@18:30–19:45

 

Il Forum Beni Comuni ed Economia Solidale FVG e il CEVI propongono un incontro informativo sulla proposta di legge popolare in difesa dei beni comuni, contro la privatizzazione del patrimonio culturale e naturale italiano. Sarà presente in videoconferenza, il pluripremiato Ugo Mattei: docente di diritto internazionale e comparato all’Hastings College of the Law dell’Università della California a San Francisco e di diritto civile all’Università di Torino, uno dei giuristi fautori dei quesiti referendari sull’acqua e uno dei promotori a livello nazionale della campagna.

Share
Lug
21
Dom
Il ritorno dei falciatori / varniteu senosieku @ Prati di Jainich
Lug 21@6:00

 

PRATI DI JAINICH, strada panoramica Castelmonte – Tribil Inferiore

JAGNJISKA SENOŽETA, panoramska ciesta Stara Gora – Dolenji Tarbij

Sabato 20 Luglio – Sabota 20 Julija – 2019
===============================
06:00 / Ritrovo ed inizio dello sfalcio
08:30 / Colazione
10:00 / Impariamo l’arte dello sfalcio

06:00 / Zbiramo se in začnemo kositi
08:30 / Fruoštih
10:00 / Naučimo se kositi

Domenica 21 Luglio 2019 – Nedelja 21 Julija – 2019
=======================================
10:00 / Spargiamo l’erba
12:30 / Minestrone dei falciatori
14:00 / Rastrelliamo e mettiamo in meda

10:00 / Trosimo seno
12:30 / Mineštron od sanosieku
14:00 / Pograbimo in naredimo kopo

Share
Lug
26
Ven
FIRMA DAY TAVAGNACCO @ Corte di Feletto Umerto
Lug 26@9:00–12:00

DOMANI è il FIRMA DAY! Un appello ai cittadini di tutt’Italia a firmare a favore della difesa dei beni comuni, contro la svendita del patrimonio naturale e culturale italiano! I beni comuni appartengono a tutti e devono essere salvaguardati in una logica ecologica! Vi aspettiamo con i nostri banchetti a Udine, Pordenone, Tavagnacco, Treppo Grande, San Vito al Tagliamento!, a Tavagnacco, presso la corte di Feletto, in via Udine, dalle 9.00 alle 12.00.

Share
FIRMA DAY SAN VITO AL TAGLIAMENTO @ SAN VITO AL TAGLIAMENTO
Lug 26@9:00–12:00

DOMANI è il FIRMA DAY! Un appello ai cittadini di tutt’Italia a firmare a favore della difesa dei beni comuni, contro la svendita del patrimonio naturale e culturale italiano! I beni comuni appartengono a tutti e devono essere salvaguardati in una logica ecologica! Vi aspettiamo con i nostri banchetti a Udine, Pordenone, Tavagnacco, Treppo Grande, San Vito al Tagliamento!SAN VITO AL TAGLIAMENTO, in piazza del Popolo, dalle 9.00 alle 12.00. Ai banchetti potranno firmare anche i non residenti.

 

Share
FIRMA DAY TREPPO GRANDE @ Treppo Grande
Lug 26@9:30–11:30

DOMANI è il FIRMA DAY! Un appello ai cittadini di tutt’Italia a firmare a favore della difesa dei beni comuni, contro la svendita del patrimonio naturale e culturale italiano! I beni comuni appartengono a tutti e devono essere salvaguardati in una logica ecologica! Vi aspettiamo con i nostri banchetti a Udine, Pordenone, Tavagnacco, Treppo Grande, San Vito al Tagliamento!a Treppo Grande, in piazza G. Marconi, dalle 9.30 alle 11.30, a Pordenone in piazzetta Cavour dalle 17.00 alle 19.00 e a San Vito al Tagliamento, in piazza del Popolo, dalle 9.00 alle 12.00. Ai banchetti potranno firmare anche i non residenti.

 

 

Share
FIRMA DAY PORDENONE @ Pordenone
Lug 26@17:00–19:00

DOMANI è il FIRMA DAY! Un appello ai cittadini di tutt’Italia a firmare a favore della difesa dei beni comuni, contro la svendita del patrimonio naturale e culturale italiano! I beni comuni appartengono a tutti e devono essere salvaguardati in una logica ecologica! Vi aspettiamo con i nostri banchetti a Udine, Pordenone, Tavagnacco, Treppo Grande, San Vito al Tagliamento!, a Pordenone in piazzetta Cavour dalle 17.00 alle 19.00 e a San Vito al Tagliamento, in piazza del Popolo, dalle 9.00 alle 12.00. Ai banchetti potranno firmare anche i non residenti.

 

Share
FIRMA DAY UDINE @ Parco del Cormor
Lug 26@20:00–22:00

DOMANI è il FIRMA DAY! Un appello ai cittadini di tutt’Italia a firmare a favore della difesa dei beni comuni, contro la svendita del patrimonio naturale e culturale italiano! I beni comuni appartengono a tutti e devono essere salvaguardati in una logica ecologica! Vi aspettiamo con i nostri banchetti a Udine, Pordenone, Tavagnacco, Treppo Grande, San Vito al Tagliamento! a Udine presso il Parco del Cormor dalle 20.00 alle 22.00. Ai banchetti potranno firmare anche i non residenti.

 

Share
Lug
27
Sab
Terrafest2019 @ Pradamano
Lug 27@9:15–Lug 28@19:00

il programma allegato:

Prog2019Clr

Share