Agenda

Agenda degli eventi del Forum

Share
Gen
14
Sab
A Maniago con “Il cibo produce e trasforma i paesaggi” @ Museo dell'Arte Fabbrile e delle Coltellerie
Gen 14@15:00–16:00

Il Comune di Maniago e l’Università della Terza Età delle Valli del Colvera e del Cellina, in collaborazione con Legambiente Pordenone, presentano la pubblicazione
“Il cibo produce e trasforma i paesaggi. Letture del paesaggio agrario del Friuli Occidentale”, a cura di Moreno Baccichet.

Il libro, pubblicato a Settembre da Legambiente Pordenone, Circolo “Fabiano Grizzo”, continua il suo viaggio nella provincia di Pordenone, quella stessa provincia di cui analizza le trasformazioni paesaggistiche indotte dagli stili di vita, dai modelli comportamentali e dalle abitudini alimentari della popolazione nel tempo.

L’incontro si terrà presso il Museo dell’arte fabbrile e delle coltellerie di Maniago e sarà presentato da Giampiero Calligaro.

Share
Mar
18
Sab
Noi Siamo Suolo, Noi Siamo Terra @ Teatro San Giorgio
Mar 18@20:45–23:00

Da alcuni anni proponiamo sul nostro territorio degli spettacoli che parlano di finanza ed economia ma anche di tematiche legate all’ambiente, di consumo critico e altro.
Sabato 18 marzo 2017 alle 20:45 al Teatro San Giorgio a Udine andrà in scena “Noi siamo il suolo, noi siamo la terra” di e con Roberto Mercadini, un comico (e poeta) di Cesena che fa “teatro sociale”, insomma si ride ma si è “costretti” anche a pensare (vedi allegato).
Lo spettacolo (monologo di circa 70 minuti) parla di ambiente e del nostro impatto col pianeta che abitiamo, è molto divertente (abbiamo già fatto 3 repliche in Regione).
Oltre allo spettacolo serale del 18, aperto a tutti e che sarà a pagamento (5-8 euro) per far quadrare i conti, sono previste delle repliche riservate agli istituti superiori di Udine (abbiamo già attivato alcuni contatti con Percoto, Malignani e Marinelli).
Il progetto complessivo nelle scuole prevede anche degli interventi “propedeutici” allo spettacolo, con “Il gioco delle banche”: si tratta di un gioco di ruolo che propone una riflessione su denaro e risparmio e che si rivolge in particolare ai giovani.
Spesso riteniamo che la finanza sia una materia troppo complicata e finiamo per disinteressarci al modo in cui viene utilizzato il nostro risparmio una volta che lo depositiamo in banca. E’ così che, spesso inconsapevolmente, finiamo per alimentare meccanismi, come quelli alla base dell’attuale crisi finanziaria, finalizzati a massimizzare l’interesse di pochi a danno di molti.

Share
Apr
25
Mar
Sguardi Diversi: E il vento fa il suo giro @ Cinema David
Apr 25@20:30–23:15

E IL VENTO FA IL SUO GIRO
Italia 2005 – di Giorgio Diritti con Thierry Toscan,
Alessandra Agosti, Dario Anghilante, Giovanni Foresti

Chersogno é una piccola comunità nelle Alpi Occitane in cui arriva un pastore francese con la sua piccola attività formaggiaia. Ben accolto diventa la dimostrazione di una  possibile rinascita del paese. Ma, un po’ alla volta, tra incomprensioni, rigidezze e un pizzico di invidia, alcuni tra gli abitanti iniziano a sentire troppo ingombrante questa  nuova presenza, ed una serie di vicissitudini portano il paese a dividersi in due. È possibile ripopolare le montagne?  Ha senso? Di “Nuovi montanari”, della sfida all’accoglienza e del rifiuto, ma anche della necessità di progettare Comunità e Modelli di sviluppo inclusivi e solidali narra, in
maniera cruda e poetica, il film.
Sarà presente Giorgio Diritti, regista

Share
Gen
26
Ven
Solidarietà Per Azioni 2018 – Diseguali @ Suore Rosarie
Gen 26@20:30–22:45

Solidarietà per Azioni 2018
Percorsi di formazione per cittadini del mondo
La presentazione il 26 gennaio 2018

SPA è un progetto rivolto a tutti coloro che sono interessati a conoscere e ad avvicinarsi al mondo della solidarietà internazionale.
È promosso da una rete di realtà accomunate dall’impegno per costruire un mondo migliore. Realtà missionarie e organizzazioni di volontariato, insieme in un progetto comune per far conoscere e allargare la rete della solidarietà.
Il percorso prepara “al viaggio” di conoscenza all’estero nei Paesi in cui i promotori sono impegnati in programmi di cooperazione o missione.
Il viaggio è un’occasione di crescita e arricchimento personale: una tappa dentro il percorso formativo attraverso il quale i partecipanti sono chiamati a confrontarsi con le motivazioni e l’impegno di chi dedica la propria vita o il proprio impegno alla solidarietà e alla condivisione.

Presentazione del corso
Venerdì 26 gennaio 2018, ore 20.30
Tutti gli incontri si svolgeranno presso le Suore Rosarie, Viale delle Ferriere 19, Udine

Incontri pubblici
venerdì 2 febbraio, ore 20.30
Etica ed economia
a cura di Luca Grion
docente di Filosofia morale presso l’Università di Udine, direttore della Scuola di Politica ed Etica Sociale

venerdì 9 febbraio, ore 20.30
Obiettivo 10: disuguaglianze che crescono
a cura di Michele Dorigatti
docente della Scuola di Economia Civile di Trento

venerdì 16 febbraio, ore 20.30
Crisi ambientali e migrazioni forzate
a cura di Anna Brusarosco
Servizio Ricerca dell’università IUAV di Venezia
Volontaria del CeVI

venerdì 23 febbraio, ore 20.30
Teatro San Giorgio di Udine
(Via Quintino Sella 5)
“In alto mare – Deep Water”
Spettacolo teatrale a cura di CIES Onlus

Incontri per i volontari in partenza
Sabato 10 marzo, 14.30 – 18.00
presso i Missionari Saveriani
via Monte San Michele 70, Udine

Sabato 17 marzo, 14.30 – 18.00
presso i Missionari Saveriani
via Monte San Michele 70, Udine

Sabato 24 aprile, 10.00 – 18.00
presso il “Piccolo Principe”
via San Francesco d’Assisi 9,
Casarsa della Delizia (PN)

Incontro residenziale
dalla sera di venerdì 27 aprile
alla sera di martedì 1 maggio
Pesariis di Prato Carnico (UD)

Iscrizioni
Per le spese di segreteria è previsto un contributo di 20,00€ da versarsi al momento della iscrizione. Per la partecipazione alla fase residenziale di Pesariis si richiede un contributo di 50,00 € per vitto e alloggio.
Per favorire l’organizzazione di tutto il corso si chiede di iscriversi entro il 16 febbraio, compilando la scheda di iscrizione durante gli incontri pubblici.

In allegato la brochure in pdf

3107

Share
Apr
6
Ven
Food ReLOVution @ Sala Astra del Cinema Visionario
Apr 6@20:30–22:45

«Fa’ che il cibo sia la tua medicina e che la medicina sia il tuo cibo» IPPOCRATE medico greco (460-377 A.C.)

IL FILM

“Food ReLOVution: tutto ciò che mangi ha una conseguenza” è un coinvolgente e rivelatore documentario che esamina le conseguenze della cultura della carne in vista della crescente preoccupazione per gli impatti sulla salute, sulla fame nel mondo, sul benessere degli animali e sull’ambiente.

L’obiettivo è mostrare come questi problemi globali riguardino tutti e siano correlati tra loro. Oggi anche solo fare la spesa in maniera consapevole, sapere cosa si compra e cosa si mangia, è il primo importantissimo passo verso un mondo migliore.

Il film vuole essere uno strumento stimolante di comprensione e di informazione, che ci ricorda che abbiamo il potere di cambiare le cose se vogliamo davvero, a cominciare da noi stessi.

Tutto ciò che mangiamo ha una conseguenza. Essere consapevoli di questo, ci aiuta a capire qual è, a capire l’importanza delle nostre scelte quotidiane. A spronarci a compiere azioni basate sulla coerenza, la consapevolezza e l’amore che nasce dal rispetto per la Vita. Il cambiamento che stavamo aspettando inizia con noi stessi. La scelta è la nostra arma più potente, impariamo ad usarla. Solo allora potremo dare un contributo a cambiare il mondo.

Non bisogna affidarsi solo ai dogmi alimentari imposti dalla società ma conoscere ciò che si mangia, l’unico modo per dare inizio alla rivoluzione. Fatta con amore.

Proiezione e dibattito alla presenza del regista THOMAS TORELLI e della dott.ssa IRENE FABBRO, biologa e ricercatrice, esperta in alimentazione.

Oltre al Cinema Visionario, le altre associazioni e gruppi che hanno collaborato all’iniziativa sono: STOP TTIP-CETA Comitato di Udine, Legambiente Circolo di Udine, Bilanci di Giustizia Gruppo di Udine, Greenpeace Gruppo Locale di Udine, CEVI, Centro di accoglienza E. Balducci, Libera Udine, G.A.S. Furlan, AIAB FVG e con il patrocinio del Comune di Udine

Vi aspettiamo!

Trovate allegata la locandina.

BIGLIETTERIA
tel. 0432 204933
cec@cecudine.org
Biglietto intero 7,50 euro
Biglietto ridotto 5,50 euro

Gruppo Iniziativa Territoriale dei soci della Provincia di Udine di Banca Popolare Etica
Coordinatore: David Antonutti
Sede: via San Francesco, 37 – 33100 Udine (UD)
Telefono: 328 1511267
Email: git.udine@bancaetica.org
Sito internet: www.bancaetica.it/git/udine
Skype: daskype367
Facebook: GIT Udine Banca Etica
Twitter: @gitudine

Share
Feb
14
Ven
Thank you for the rain – Prima visione a Udine @ Casa delle Suore Rosarie
Feb 14@20:30–22:30

Ingresso libero

Spa 2020 1° evento pubblico

https://www.youtube.com/watch?v=PO1-Z7kEyzo

Il primo evento pubblico del percorso Solidarietà per Azioni 2020 inizia con la proiezione, per la prima volta a Udine, del docu-film Thank you for the rain.

Tradotto dall’inglese “Grazie per la pioggia” è un lungometraggio del documentario del 2017 creato da Julia Dahr e Kisilu Musya.

Kisilu Musya, contadino, inizia a filmare la sua famiglia e il suo villaggio in Kenya per denunciare l’impatto dei cambiamenti climatici sul suo territorio. Quando la sua casa viene distrutta da una tempesta, Kisilu dà vita ad un movimento di contadini e parte alla volta della COP 21 a Parigi per portare la sua testimonianza.

Share