Agenda

Agenda degli eventi del Forum

Share
Giu
12
Ven
SHOES FOR FUTURE @ Piazza Sant'Antonio
Giu 12@16:00–18:00

Torniamo a far sentire le nostre voci per una rinascita sempre più ecologica.

Porta un paio di scarpe anche tu (mantenendo tutte le misure di sicurezza), a testimoniare la tua presenza.
Ci sarà anche un cartellone per le vostre proposte da portare ai futuri tavoli tecnici con la Regione.
A fine giornata potrete venire a riprendere le vostre scarpe, alle quali sarà assegnato un numero per facilitarne la consegna.

In caso di maltempo sarà rimandata al venerdì successivo, 19/06.

VI ASPETTIAMO IN TANTI!!!

Share
Lug
21
Mar
Incontro orticoltura l’orto biodinamico Prenotazione obbligatoria @ S. giovanni Ex Opp
Lug 21@18:00–20:00
all’incontro di orticoltura parleremo di biodinamica e visiteremo l’orto biodinamico di S. giovanni.
 

Con il metodo biodinamico,  l’agricoltura è in sintonia con la natura, con la terra e con gli uomini.

La concimazione, la coltivazione e l’allevamento sono attuati con modalità che rispettano e promuovono la fertilità e la vitalità del terreno e allo stesso tempo le qualità tipiche delle specie vegetali e animali.

Il profondo legame con la natura e il completo rispetto dei suoi ritmi portano, con l’agricoltura biodinamica, ad abolire l’utilizzo di fertilizzanti minerali sintetici e di pesticidi chimici, e a gestire il terreno seguendo i cicli cosmici e lunari.

Per info e prenotazione

Tiziana Cimolino 3287908116

Share
Ago
29
Sab
Itine-Random- Appunti sparsi per viaggiatori @ Circolo Ricreativo e Culturale Nuovi Orizzonti
Ago 29@21:00–22:15

ITINE-RANDOM

Appuntamenti sparsi per viaggiatori

Rassegna organizzata dal Circolo Culturale e Richreativo Nuovi

in collaborazione con:

 

Consiglio di Quartiere 2 – Coop Alleanza 3.0 – A.S.R.D. Udine United Rizzi Cormor – Ce.V.I. – Centro Di Volontariato Internazionale

Espressione Est – eTielleZeta – espressioni culturali – Pro Loco “Borgo Sole”

 

Tutte le serate rientrano nel cartellone di UdinEstate 2020 e sono realizzate con il contributo del Comune di Udine

 

INGRESSO LIBERO – PRENOTAZIONE  OBBLIGATORIA

mail: circolonuoviorizzonti@gmail.com – cell (anche whatsApp): 342-1603107

 

Il viaggio è per tutti noi sinonimo di crescita, conoscenza, scoperta, ma anche di svago, di incontri e del piacere di stare assieme.

 

Vogliamo quindi accompagnarvi – in quest’estate fuori dagli schemi in cui è più difficile spostarsi fisicamente – in questo viaggio fatto di parole, suoni, incontri, sperando di offrirvi nuovi “punti di vista”.

 

VENERDI 28 AGOSTO ORE 18.00

 

Circolo Nuovi Orizzonti (via Brescia 3 – Rizzi Udine)

 

Acqua e Clima: le sfida del nostro secolo

 

In collaborazione con: CeVI Centro di Volontariato Internazionale

 

Una riflessione su come tutti noi percepiamo e viviamo una risorsa preziosa – e scarsa – come l’acqua.

 

SABATO 29 AGOSTO ORE 21.00

 

Parco del Circolo Nuovi Orizzonti (via Brescia 3 – Rizzi Udine)

 

Atik Leatid Project in concerto

 

Con Giorgio Parisi; Mauro Costantini ed Ermes Ghirardi

 

La malinconia struggente e le improvvise sterzate di vitalità della Yiddishland, nella loro versione più autentica ed essenziale.

 

In caso di maltempo la serata si svolgerà al coperto

 

(rispetto il programma iniziale la compagine è leggermente cambiata… ma le atmosfere rimangono le stesse! )

——–

 

Emergenza covid-19

Il Circolo Nuovi Orizzonti ha predisposto tutte le misure di prevenzione previste dalla normativa per la sicurezza degli spettatori, ma conta sulla collaborazione di tutti i partecipanti per il rispetto delle norme e delle raccomandazioni.

 

Gli spettatori dovranno indossare la mascherina, disinfettarsi le mani e mantenere il distanziamento interpersonale di almeno un metro. Sono vietati gli assembramenti. Il personale provvederà all’ingresso  alla misurazione della temperatura corporea con apposito termometro ad infrarossi. I visitatori con sintomi febbrili non potranno accedere agli spettacoli o ai laboratori

Share
Set
6
Dom
Vento d’Africa – Giornata di solidarietà @ Rifugio Alpino L. Zacchi
Set 6@10:00–17:00

Vi proponiamo di partecipare a una camminata di solidarietà per i minori descolarizzati ed incarcerati in Costa d’Avorio fino al Rifugio Alpino L. Zacchi con interventi e musica lungo il cammino.

Ci ritroviamo alle ore 10 presso il parcheggio del Bar ai Sette Nani, Lago superiore di Fusine .

Alle 12 circa arriveremo al rifugio dove sarà possibile pranzare e riposarsi accompagnati da intermezzi di musica ivoriana ed africana e per tutta la giornata….il volto dolce e solidale della cooperazione: degustazione di torte, dolci e dolcetti (anche vegetariani e vegan friendly) preparati dai volontari del CeVI.

Il ricavato sostiene l’iscrizione a scuola di 66 bambini e ragazzi in condizioni sociali svantaggiate a Daloa e l’avvio di due corsi di alfabetizzazione nel quartiere speciale del carcere minorile di Daloa, dove sono attualmente detenuti una cinquantina di minori in condizioni umane ed educative molto difficili.

Per partecipare alla passeggiata è richiesta la prenotazione a info@cevi.coop oppure allo 0432 548886 entro il 3 settembre 2020.

Vi aspettiamo a Fusine il 6 settembre!

Nota tecnica:

La camminata di solidarietà si snoda lungo la strada forestale che dal parcheggio (mslm 929 circa) giunge al rifugio (1340 mslm). Il percorso dura circa 2 ore con un dislivello di circa 400 metri. I partecipanti avranno cura indossare abbigliamento e calzature adatti per la giornata.

Siamo prudenti! Non dimenticarti a casa mascherina e mantieni il distanziamento sociale! Ogni partecipante si impegna a rispettare le regole di igiene e l’utilizzo dei Dispositivi di protezione individuale DPI secondo quanto disposto dalle autorità competenti per limitare la pandemia. Ogni partecipante è responsabile singolarmente del rispetto di queste misure. Non possono prendere parte alle passeggiata persone sprovviste dei DPI; se soggetti a quarantena; se coscienti di essere stati in contatto con persone positive al Covid-19 negli ultimo 14 giorni; con una temperatura corporea superiore ai 37,5 gradi e con sintomi influenzali ascrivibili al Covid-19.
Il CeVI declina ogni responsabilità civile e penale derivante dall’evento.

Consulta il programma dettagliato, le note tecniche e le direttive nazionali al link: http://www.cevi.coop/vento-dafrica-giornata-di-solidarieta/

Share
Set
25
Ven
Misurare il consumo di suolo. Non solo una questione di quantità @ Sala “Sette Santi Fondatori” dei Servi nel Chiostro della Basilica della Beata Vergine delle Grazie
Set 25@17:30–20:00
La Sezione di Udine dell’Associazione Italia Nostra, nell’ambito del Progetto “I Luoghi della Sostenibilità” e in vista degli obiettivi dell’Agenda 2030, propone un ciclo di incontri culturali con cui si intende affrontare il tema, quanto mai attuale, della sostenibilità ambientale, in questo caso declinato nelle relazioni tra le numerose e articolate azioni umane e il territorio nei suoi aspetti del paesaggio e dell’architettura. Le conferenze spazieranno dal problema del consumo di suolo, alla normativa di tutela degli insediamenti storici applicata in Alto Adige, al valore del Verde Urbano per la vivibilità delle nostre città, incrementabile anche mediante la realizzazione di Tetti Verdi.
Gli incontri, organizzati in collaborazione con l’Ordine Architetti della Provincia di Udine, con il patrocinio del Comune di Udine e dell’Università degli Studi di Udine e con il sostegno della Fondazione Friuli si terranno presso la Sala “Sette Santi Fondatori” dei Servi nel Chiostro della Basilica della Beata Vergine delle Grazie in Piazza I° Maggio a Udine, nei mesi di settembre e ottobre.
Il primo incontro si terrà venerdì 25 settembre 2020, alle ore 17.30
ELISABETTA PECCOL docente del Dipartimento di Scienze Agroalimentari, Ambientali e Animali – Università degli Studi di Udine, ci parlerà di “Misurare il consumo di suolo. Non solo una questione di quantità. Gli spazi aperti come infrastruttura per la rigenerazione dei territori”. Nell’incontro verranno esposte ricerche sui metodi di analisi dei cambiamenti dell’uso del suolo. L’intervento farà anche il punto sulla necessità di risparmiare suolo in
quanto bene comune e risorsa non rinnovabile e sulle opportunità di rigenerazione che gli spazi aperti, intesi come aree libere da edificazione o impermeabilizzazione, offrono alle città e ai territori.
Share
Set
26
Sab
Prima le Persone – Manifestazione Regionale Antirazzista @ Piazza I Maggio
Set 26@16:30–20:30

Respingimenti, Accoglienza In Ghetti, Centri Di Detenzione: Basta Scelte Pericolose E Antidemocratiche. Prima Le Persone

 

Share
Set
30
Mer
Il Cibo Mal …Trattato @ Birra Store
Set 30@18:30–20:30
ALLARME CIBO VUOI INFORMARTI
Una BORSA sempre più AVVELENATA con OGM, PESTICIDI, carne trattata con ORMONI e ANTIBIOTICI mette in allarme chi denuncia la pericolosità dei Trattati di Libero commercio che aboliscono il principio di precauzione e garantiscono i profitti delle Multinazionali
Per saperne di più vieni all’incontro: IL CIBO MAL …TRATTATO
mercoledì 30 settembre a Paderno, ore 18.30
presso il Birra Store in viale Vat, 66
Share
Ott
4
Dom
“Pensieri e parole” e “La Mela di Aism” @ Giardino Pubblico
Ott 4@15:00–17:00
Il Comitato Quartiere Straccis ha il piacere di invitarvi a questo evento.
In caso di maltempo si effettuerà nell’oratorio della Parrocchia di S. Giuseppe artigiano.
Vi aspettiamo!
Share
Ott
8
Gio
Sciopero per il Clima nelle città del Friuli Venezia Giulia
Ott 8 giorno intero

Sciopero per il Clima a Tolmezzo

9:30 Ritrovo in Piazza XX Settembre con cartelloni e striscioni.

10:00 Lettura della campagna «Ritorno Al Futuro» e rflessioni insieme.

“Microfono aperto”: tutti potranno dire la propria, fatevi sentire!

musica con il gruppo Ce Scip

Sciopero per il Clima a Udine
VIRTUAL TRASH CHALLENGE
Venerdì 9 ottobre 2020 Fridays For Future Udine organizza lo sciopero mondiale per il clima attraverso una trash challenge.
COME PARTECIPARE alla #TRASHCHALLENGE STEP-BY-STEP
1. Partecipa pulendo uno spazio pubblico vicino casa tua, un parco oppure semplicemente la tua via.
2.Dividi i rifiuti secondo la raccolta differenziata del tuo comune e ricicla tutto nel modo corretto.
3.Scatta una foto da inviare entro venerdì alle pagine Facebook e Instagram di Fridays For Future Udine. Taggaci ( @fridaysforfutureudine ), metti un hashtag oppure inviacela in direct.
IMPORTANTE: Quando partecipi è importante che vengano rispettate le norme anti-covid. Durante la pulizia utilizza (oltre ai dispositivi di protezione individuale) guanti da giardinaggio, e una pettorina catarifrangente per renderti riconoscibile!
Sciopero per il Clima a Gorizia 
SCIOPERO NAZIONALE PER IL CLIMA
IL 9 OTTOBRE SIETE TUTT_ INVITAT_ DALLE ORE 14.30 FINO ALLE 17.30 IN PIAZZA DELLA TRANSALPINA A GORIZIA
Ci preme ricordare che per tutta la durata della manifestazione si dovrà indossare la mascherina e mantenere la distanza di sicurezza.
L’azione che vi proponiamo è un DIE IN per simboleggiare la crisi climatica ed ecologica che se continuiamo ad ignorare ci porterà verso la 6° ESTINZIONE DI MASSA.
Sciopero per il Clima a Pordenone
Ciao! Ecco tutte le informazioni sullo sciopero di venerdì.
Vi aspettiamo alle 9 in Piazza XX settembre a Pordenone
Durante la mattinata di saranno interventi, dibattici e musicisti
Tutt* dovranno indossare per l’intera durata della manifestazione la mascherina e mantenere le distanze di sicurezza (la distanza da rispettare verrà segnata a terra).
Sciopero per il Clima a Trieste
Dalle 15:00 si terrà il laboratorio artistico “Insieme siamo Foresta” rivolto ai più giovani, che si protrarrà per 3 ore circa. Con l’aiuto dell’illustratrice Sara Not ogni bambino disegnerà su un unico grande foglio il proprio albero che, assieme agli altri, andrà a formare una foresta.
Nel corso della manifestazione interverranno alcuni esperti: tra gli altri il prof. Filippo Giorgi (Climatologo del Centro Internazionale di Fisica Teorica e membro del gruppo IPCC-ONU) e il prof. Maurizio Fermeglia (già rettore dell’Università di Trieste).
Interverranno anche i ragazzi di Fridays for Future e i rappresentanti di Teachers for Future e tutti coloro che, in rappresentanza delle numerose associazioni che stanno aderendo, lo riterranno opportuno.
Tutte le attività saranno svolte in osservanza delle norme di sicurezza anti-covid.
ORGANIZZAZIONE
Fridays for Future
Teachers for Future
Share
Ott
11
Dom
Raccolta delle Olive @ Incontro Fermata Bus Palatrieste
Ott 11@10:00–16:00