Agenda

Agenda degli eventi del Forum

Share
Ott
2
Dom
Biodomenica @ Piazza Goldoni
Ott 2@9:00–19:45

AIAB-APROBIO FVG, associazione italiana agricoltura biologica, organizza anche quest’anno la Biodomenica, che si terrà domenica 2 ottobre 2016 a Trieste, in piazza Goldoni.

Durante la giornata sono previste aree di promozione e vendita da parte di aziende agricole biologiche regionali, degustazioni, banchetti di associazioni, giochi ed attività per bambini, oltre a una sana e nutriente biomerenda offerta a tutti i partecipanti. Numerosi, inoltre, gli eventi di informazione: presentazione di libri sulla natura e l’agricoltura, un’interessante discussione sui problemi legati al mondo dell’apicoltura e la divulgazione di iniziative etiche e sostenibili avviate in regione, tra cui il progetto Pan e farine dal Friûl di mieç  del Comune di Mereto di Tomba.

biodomenica-2016-1-2

Share
Set
20
Gio
GIUSTIZIA, PACE E AMBIENTE, CON I MIGRANTI @ Centro Balducci
Set 20–Set 23 giorno intero

È stato definito il programma del 26° Convegno del Centro Balducci, centro di accoglienza e di promozione culturale. Si svolgerà nel Centro di Zugliano dal 20 al 23 settembre con l’anteprima speciale del Piccolo Festival del Teatro di Strada, domenica 16.

Il tema di quest’anno propone le grandi questioni dell’umanità: giustizia, pace, ambiente tenendo costantemente presente la questione planetaria dei migranti.

Nella serata inaugurale di giovedì 20 settembre, accanto al vescovo Giovanni Ricchiuti, presidente di Pax Christi Italia, non sarà nostro ospite Gino Strada (come invece riportato nelprogramma) ma saranno presenti:

  • Giorgia Linardi, già impegnata con l’ONG tedesca Sea-Watch nelle missioni di salvataggio nel Mediterraneo Centrale e con Medici Senza Frontiere a bordo della nave di soccorso Aquarius, in qualità di “Humanitarian Affairs Officer”, con il principale ruolo di raccogliere testimonianze dei sopravvissuti a bordo. Dal 2018 è portavoce dell’ONG Sea-Watch in Italia, alla luce dell’ostile contesto politico che vede le organizzazioni umanitarie impegnate nei salvataggi al centro di aspre critiche e continui attacchi da parte della politica, dei media e dell’opinione pubblica in generale
  • Lindis Hurum di Medici Senza Frontiere Norvegia, con esperienze in situazioni particolarmente difficili come in Pakistan, Sud Sudan, Liberia, Nigeria, Haiti, Repubblica Centrafricana; coordinatrice del pool d’urgenza di MSF Belgio, ha coordinato l’ intervento di MSF nel Mediterraneo Centrale a bordo della Bourbon Argos.

Nei giorni successivi interverranno relatrici e relatori provenienti da alcuni luoghi del Pianeta:Afghanistan, Siria, USA, Messico, Camerun, Loris De Filippi, presidente di Medici Senza Frontiere per l’Italia; Flavio Lotti, coordinatore della Tavola della Pace, referente della Marcia PerugiAssisi; Pierluigi Di Piazza. Uno spazio significativo del convegno sarà dedicato ai giovani delle scuole e agli insegnanti.

Il Centro Balducci avverte l’importanza particolare del convegno di quest’anno di resistenza al degrado di umanità che sta avvenendo, di rilancio della cultura e della pratica dei diritti umani uguale per tutti o non più tali. Per questo, nella prima serata, sarà presentato il manifesto I care della Rete Regionale dei Diritti.

Share