Agenda

Agenda degli eventi del Forum

Share
Nov
25
Ven
Dal Campo alla Tazzina @ Presso la Comunità di San Domenico
Nov 25@18:00–20:00

Venerdì 25 novembre 2022 ore 18:00

Udine Via Resistencia, 71

Presso la Comunità di San Domenico

https://www.google.com/…/data=!3m1!4b1!4m5!3m4…

Presentazione progetto Torrefazione autogestita

Cooperativa La Libertaria di Lecco

www.lalibertaria.org

https://www.facebook.com/lalibertariaroastery

https://www.produzionidalbasso.com/…/la-libertaria…/

DAL CAMPO ALLA TAZZINA”

un CAFFE’ buono per tutti/e

per chi lo produce

per chi lo trasforma

per chi lo beve.

Riccardo presenterà il nuovo laboratorio artigianale di torrefazione autogestita, contro lo sfruttamento intensivo delle risorse, contro la mercificazione del lavoro, nel rispetto dell’ambiente, per la proprietà collettiva dei mezzi di produzione, a sostegno dei piccoli agricoltori di

Messico, Colombia, Guatemala, Honduras, Etiopia, Uganda.

Incontro promosso da:

Associazione GAS Furlan Gruppo di Acquisto Solidale

I Gruppi di Acquisto Solidale promuovono il consumo critico, sostengono i piccoli produttori attenti alla responsabilità sociale d’impresa, l’agricoltura biologica rispettosa dell’ambiente e della salute di lavoratori e consumatori, l’incontro diretto tra chi con fatica produce e chi acquistando vuole fare ‘politica’ quotidianamente con il proprio portafoglio.

NOI ABBIAMO SCELTO BANCA ETICA

Share
NUOVO INCENERITORE DI RIFIUTI NEL PORDENONESE: A CHI CONVIENE? @ Auditorium Concordia
Nov 25@21:00–23:00
NUOVO INCENERITORE DI RIFIUTI NEL PORDENONESE: A CHI CONVIENE?
Venerdì 25 Novembre ore 21.00
Auditorium Concordia SAN VITO AL TAGLIAMENTO (PN) (nei pressi del Duomo)
Interverranno
ENZO FAVOINO – Esperto
Opera dal 1990 in qualità di ricercatore presso la Scuola Agraria del Parco di Monza, un centro di ricerca che ha avuto un ruolo fondamentale in Italia, in Europa e nel Mondo per lo sviluppo ed il consolidamento delle pratiche di raccolta differenziata, riciclo, compostaggio, riduzione. E’ spesso invitato da governi locali e nazionali, istituzioni UE e organismi internazionali a contribuire alla definizione delle politiche e strategie di settore
E’ stato il primo Direttore Tecnico del CIC, è stato Membro del Comitato Scientifico di ANPA (ora ISPRA; l’Agenzia Nazionale di Protezione Ambientale) ed è tra i fondatori dell’ECN (European Compost Network); è attualmente coordinatore del Comitato Scientifico di Zero Waste Europe (il network di riferimento per la strategia Rifiuti Zero in Europa).
PAOLO CROSIGNANI – Epidemiologo
Laureato in Fisica e Medicina e Chirurgia, specialista in Statistica medica e in Igiene. Dal 1978 ha lavorato presso l’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano presso il Registro Tumori. Dal 2000 al 2013 è stato direttore della Unità Complessa di Epidemiologia Ambientale e Registro Tumori. I suoi principali filoni di ricerca sono: registrazione dei tumori, cancro occupazionale (progetto OCCAM, legge dello Stato) e tumori ed ambiente. Dopo la messa a riposo è professore a contratto presso la scuola di specializzazione in Medicina del lavoro dell’Università degli Studi di Pavia e consulente degli organi giudiziari su procedimenti relativi a tumori e occupazione e tumori e ambiente.
Ha messo a punto un modello di studio caso-controllo con attribuzione della esposizione mediante sistemi geografici che è stato applicato alle emissioni di un cementificio, di un inceneritore e di una centrale a carbone.
E’ membro del comitato scientifico di ISDE Italia.
Modera: GIORGIO SIMONETTI – Giornalista professionista
Share
Nov
26
Sab
Workshop su moda sostenibile e III Peçots Party @ Osteria Nova Coop
Nov 26@11:00–17:00

Sabato 26 novembre 2022, a partire dalle ore 15:00, si terrà a #Lusevera Bardo (UD) il terzo #SwapParty friulano.
Lo scambio di vestiti è organizzato dal gruppo Fridays For Future Carnia, dal Centro di Riuso “Maistrassâ” di Gemona e da Legambiente FVG APS, in collaborazione con l’Officina Giovani Aree Interne FVG, l’associazione Ex Emigranti e il Centro di Ricerche Culturali di Lusevera Bardo e l’Osteria Nova Coop di Guido Marchiol,Lusevera, che ospiterà l’iniziativa.
Dopo il secondo “#PeçotsParty” di Gemona, è la volta di riportare nelle aree montane della regione un’occasione preziosa per scoprire il bello dello #scambio e del #riutilizzo. Grazie ai Peçots Party è possibile infatti dare una seconda possibilità ai vestiti ancora in buono stato ma che non usiamo più, scambiandoli con quelli di altri partecipanti.
Ciascun partecipante potrà portare al massimo capi (l’unica condizione è che siano in buono stato, ed esclusi intimo, scarpe e accessori), ai quali verrà assegnato un valore in #gettoni. Con questi gettoni si potranno scegliere altri vestiti, aggiornare il proprio guardaroba e al tempo stesso ridurre gli sprechi e la quantità di oggetti che ogni giorno finiscono in discarica.
Sempre nell’ottica di rendere il nostro modo di vestire più consapevole, dei giovani volontari di Legambiente FVG proporranno un #workshop sulla #modasostenibile dal titolo “Fuga da Modaland” creato nell’ambito del progetto Youth4Planet di Legambiente.
L’incontro si terrà dalle 11:00 alle 13:00 sempre presso l’osteria Nova Coop di Guido Marchiol di Lusevera Bardo (dove peraltro sarà possibile pranzare); la partecipazione è gratuita ma a numero limitato per cui è consigliato prenotarsi alla mail pecotsparty@gmail.com.
L’industria della moda – in particolare la #fastfashion – è la seconda più inquinante al mondo dopo quella dei #combustibilifossili, ed è tristemente famosa perché alimenta una filiera di lavoratori sottopagati e dai turni massacranti, dove i diritti umani vengono calpestati.
Facciamo della seconda mano la nostra prima scelta!
Ad accompagnare l’evento pomeridiano ci sarà la musica tradizionale dall’Italia e dal mondo del Duo Parisi Sergi, composto dal friulano Giorgio Parisi (clarinetto, ukulele, organetto diatonico e voce) e dal salentino Alberto Sergi (tamburello e voce).
Per informazioni scriveteci a pecotsparty@gmail.com o seguiteci su Facebook e Instagram.

Share
Nov
27
Dom
Escursione a Valle Cavanata con l’ornitologo Paolo Utmar @ Val Cavanata
Nov 27@9:30–13:45
Domenica 27 novembre ore 9.30 ritrovo Centro visite di Cavanata a Grado, l’escursione vedrà l’ornitologo Paolo Utmar condurre la visita naturalistica alla Riserva regionale della Val Cavanata e lungo la costa di Grado. Il rientro è previsto per le ore 13.30 circa sempre al punto di partenza.
link https://g.page/vallecavanata?share
Con la speranza di vedere i fenicotteri rosa (foto di Margitta Thomann)
Variazioni in caso di maltempo o altri imprevisti saranno fornite sul sito e la pagina facebook dell’associazione. Si consigliano scarpe ed abbigliamento (a strati compreso cappello, guanti e sciarpa) da trekking, un binocolo, acqua e merenda e per partecipare alle escursioni di prenotare obbligatoriamente.
Potete iscrivervi via mail: ambientalistimonfalcone@gmail.com o telefonando ed anche via whatsapp al 3392640850.
ESCURSIONI SOLO PER I SOCI.
DONA IL TUO 5 X MILLE ALLA ASSOCIAZIONE AMBIENTALISTA EUGENIO ROSMANN …. SCRIVI SULLA TUA DICHIARAZIONE DEI REDDITI IL CODICE FISCALE: CF 90032590318
Share
Dic
4
Dom
ERMANNO ROSSI UN PITTORE AUTENTICO @ Villa Mauroner
Dic 4@11:00–12:30

ERMANNO ROSSI
UN PITTORE AUTENTICO
OPERE 1958 – 2019
collezione villa Mauroner

VILLA MAURONER
TISSANO PIAZZA MAURONER
SANTA MARIA LA LONGA

INAUGURAZIONE MOSTRA DOMENICA 4 DICEMBRE ORE 11

4 DICEMBRE 2022
8 GENNAIO 2023
orario
domenica 15 – 18
escluso il 25 incluso lunedì 26 dicembre 2022

DOMENICA 8 GENNAIO ORE 18
PRESENTAZIONE DEL DOCUMENTARIO
ERMANNO ROSSI “ACQUAFORTE”
realizzato nel 2017 da Paolo Bonini e Agostino Rossi

Share