Agenda degli eventi del Forum

Conversazione con Aldo Bonomi e Roberto Mancini, introdotta da Paolo Ladetto, a partire dal documento scaricabile da https://venezia2022.it/media/attachments/2022/04/06/comunita-e-decrescita.pdf
Aldo Bonomi è sociologo, studioso delle dinamiche territoriali, dirige la rivista Communitas, cura la rubrica Microcosmi sul Sole 24 ore, è fondatore del Consorzio Aaster.
Roberto Mancini è docente di filosofia, cura la rubrica Idee eretiche su Altreconomia, è direttore dell’Università della pace delle Marche.
Siamo lieti di invitarvi all’inaugurazione della mostra collettiva “Effimero Concreto”, organizzata dalla Blisset Gallery, che si terrà sabato 9 Aprile p.v. alle ore 15.30 presso lo spazio della galleria in via Brigata Pavia 138, Gorizia.
La Blisset Gallery, per la sua mostra inaugurale porta per la prima volta in regione alcuni degli artisti che hanno fatto la storia del movimento urbano europeo provenienti da Italia, Polonia, Grecia, Bosnia, Austria. Un progetto espositivo volto ad avvicinare Gorizia al mondo dell’arte contemporanea ed inserito in una progettualità più ampia nel contesto di Gorizia2025.
Non c’è nulla di così effimero come un gesto artistico svolto in strada. Non c’è nulla di più concreto dello scopo che spinge un’artista a compierlo.
L’arte urbana possiede infinite sfaccettature ed ogni singolo artista che la rappresenta possiede una sua singolare storia artistica ed umana. La scelta artistica, la tecnica, la gestualità, i materiali e tutto ciò che caratterizza la produzione di un artista urbano, sono
strettamente legati allo spazio in cui questi si muovono e ciò si riflette inevitabilmente sul loro lavoro in studio. Le scelte stilistiche dietro ad un’opera prodotta da un artista urbano, non sono solo dovute alle varie influenze artistiche a cui ogni artista è soggetto, ma da
anni di azioni svolte nell’illegalità, gestualità e tecniche sviluppate per combattere contro lo scarso tempo a disposizione per la realizzazione, disponibilità economiche troppo spesso nulle, interazioni con spazi e superfici impossibili da affrontare per un artista lontano da
questo tipo di attività. Tutto ciò, unito al bagaglio emozionale personale fatto di adrenalina, rischi, paura, ansia, tensione, compone la storia delle opere che ci ritroviamo di fronte nei diversi contesti espositivi ufficiali. Priva di questa narrazione e decontestualizzata dal suo contesto originario, l’opera di un artista urbano perde spesso molto del suo significato e
valore, confondendosi e troppo spesso perdendosi, nell’infinito panorama contemporaneo. Effimero/Concreto grazie al suo percorso espositivo, riporta il lavoro e l’evoluzione degli artisti alla loro origine.
Effimero/Concreto è un cerchio che si chiude, dove il linguaggio urbano divenuto contemporaneo ritorna allo spazio a cui appartiene elevandolo ed elevando a sua volta sé stesso a pratica indispensabile per la ricostruzione dello spazio e del tessuto urbano.
Conversazione con Aldo Bonomi e Roberto Mancini, introdotta da Paolo
Ladetto, a partire dal documento scaricabile da
https://venezia2022.it/media/a
Aldo Bonomi è sociologo, studioso delle dinamiche territoriali, dirige
la rivista Communitas, cura la rubrica Microcosmi sul Sole 24 ore, è
fondatore del Consorzio Aaster.
Roberto Mancini è docente di filosofia, cura la rubrica Idee eretiche su
Altreconomia, è direttore dell’Università della pace delle Marche.
Vi invitiamo martedì 10 maggio presso il giardino del ristorante Asmara di Udine per ascoltare le voci dei volontari impegnati in vari progetti in Etiopia e degustare deliziosi piatti della cucina tradizionale etiope.
La serata è libera e aperta a tutti. Al termine dell’evento, chi vorrà potrà fermarsi a cena chiamando direttamente il ristorante per la prenotazione (Dawit, 324 5832743) e specificando che seguirete anche l’evento.
Verrà inoltre allestito un piccolo mercatino dove potrete acquistare prodotti africani e dolcetti preparati dai volontari, il cui ricavato andrà a supporto dei progetti.
Vi aspettiamo numerosi!
Il Forum Beni Comuni ed Economia Solidale FVG è lieto di Invitarvi alla presentazione del Libro: “Il tempo delle Erbacce. Piccolo trattato di Filosofia Agreste” di Stefano Montello presso il Centro di Accoglienza Balducci, venerdì 13 Maggio 2022 alle ore 18.00, l’autore dialoga con gli esponenti del Forum Elia Beacco, Luca Nazzi e Alberto Grizzo, modera Veronica Rossi.
Ciao! Sei invitatissim@ a partecipare, a discutere e immaginare nuovi scenari per la trasformazione socioeconomica del territorio e delle sue comunità :
L’UNIVERSITÀ TRASFORMATIVA E TRASFORMATA: PROCESSI DI SVILUPPO E RUOLO DELLE UNIVERSITÀ – 1 luglio, 9.30 -13.00, Udine
Evento con ospiti internazionali per ripensare gli attuali modelli economici, sociali e relazionali, riletti secondo le attuali proposte che l’economia solidale, in Italia e all’estero, sta promuovendo, per rimettere al centro le persone e le comunità
Sei invitato a partecipare, sabato 2 luglio, all’evento per discutere e immaginare nuovi scenari per la trasformazione socioeconomica del territorio e delle sue comunità:
GIORNATA REGIONALE DELL’ECONOMIA SOLIDALE DEL FRIULI VENEZIA GIULIA – 2 luglio, 9.30 – 18.00, Remanzacco.
Un evento con ospiti internazionali per ripensare gli attuali modelli economici, sociali e relazionali, riletti secondo le attuali proposte che l’economia solidale, in Italia e all’estero, sta promuovendo, per rimettere al centro le persone e le comunità!
Per iscriverti ecco il link: https://forms.gle/vsoMjch4AEHsJkXy5