Legge Regionale

Nel corso del 2013, il Forum per i Beni comuni e l’Economia solidale del Friuli Venezia Giulia ha avviato un processo partecipativo che ha condotto alla stesura di una proposta di Legge Regionale volta alla promozione e allo sviluppo dell’economia solidale in Friuli Venezia Giulia.

Questo lavoro è stato svolto nella convinzione che la crisi economica attuale sia il sintomo di una crisi più ampia dell’attuale modello basato sui principi dello sviluppo ad ogni costo e della crescita infinita. E le possibili risposte a questa crisi vanno individuate in modelli sociali ed economici diversi, basati sui principi della sostenibilità, della cooperazione, della solidarietà e della partecipazione delle persone e delle comunità locali.

Nell’elaborazione della bozza di proposta di Legge Regionale, il Forum ha coinvolto i principali portatori di interesse che operano nelle diverse filiere. Tale bozza è stata poi presentata ai Consiglieri regionali e in quattro incontri pubblici, uno per ogni provincia del FVG, ed è stata infine modificata grazie al contributo di alcuni esperti di diritto e procedure amministrative regionali.

Il 14 marzo del 2017, con una larga maggioranza, il Consiglio Regionale del Friuli Venezia Giulia ha approvato, la  legge regionale numero 4/2017 “Norme per la valorizzazione e la promozione dell’economia solidale”

Il Forum dei beni comuni e dell’economia solidale del Friuli Venezia Giulia ha espresso soddisfazione per questo importante traguardo sottolineando che l’iter della legge, per quanto lungo e travagliato, ha arricchito la proposta iniziale di contenuti specifici e, cosa ancora più rilevante, ha messo al centro della legge il concetto di Comunità, inclusiva, aperta e rivolta all’innovazione sociale ed economica. Uno spazio di partecipazione, rivolto a persone motivate – e sono  molte – che desiderano impegnarsi per il “ben vivere” delle comunità.

E’ importante anche il ruolo delle Istituzioni locali a cui viene offerto un terreno organico di incontro con i cittadini che va oltre il semplice ascolto, ma che si può strutturare come dialogo permanente con le Comunità allargate corrispondenti ai perimetri delle Unioni Territoriali Intercomunali.

Con questa legge la Regione “riconosce e sostiene l’economia solidale, quale modello socio-economico e culturale imperniato su comunità locali e improntato a principi di solidarietà, reciprocità, sostenibilità ambientale, coesione sociale, cura dei beni comuni e quale strumento fondamentale per affrontare le situazioni di crisi economica, occupazionale e ambientale.”

il Forum, Dopo che la legge sarà promulgata e pubblicata,  non ha mancato di approfondirne i contenuti, davvero innovativi nel panorama della legislazione in materia, e ha proposto incontri pubblici di presentazione, al fine di favorirne la concreta l’attuazione.

Legge Regionale  4/2017 “Norme per la valorizzazione e la promozione dell’economia solidale”

 

Share