Parco Rurale Alture di Polazzo “Stretta di mano tra Allevatore e Consumatore” (GO)

Il tuo sostegno ci ha permesso di continuare ad essere allevatori in una terra affascinante ma per molti versi difficile come la Landa Carsica. Ciò ha significato anche prendersi cura del territorio, proteggerne il paesaggio, la biodiversità e i tanti elementi che ce lo fanno amare. Per darti un esempio: la presenza delle nostre mandrie è una misura concreta di prevenzione degli incendi e l’unico modo sostenibile per mantenere le tante essenze vegetali presenti.

Ora vorremmo proporti una collaborazione ancora più stretta, costruendo assieme un percorso che ci piace chiamare  “Stretta di mano tra Allevatore e Consumatore”.

Vorremmo darti modo di conoscere tutti gli aspetti del nostro allevamento, del pascolamento,  della gestione degli  animali fino alla macellazione e al confezionamento delle carni.

Questo percorso condiviso parte con l’adozione direttamente da parte tua della vitella che trascorrerà il resto della sua vita sui Pascoli di Landa Carsica Certificati Biologici. La vitella  si ciberà quasi esclusivamente di pascolo e con una minima percentuale di mangime OGM Free. Noi con la nostra esperienza di pastori ormai secolare, dal 1907, ti custodiremo la vitella, l’alleveremo coinvolgendoti nelle scelte sul tipo di alimentazione, comunicandoti il tipo di vaccinazioni sanitarie obbligatorie per legge, aspettando una tua visita in azienda quando tu ne abbia voglia, per vedere come si comporta o come sia la sua crescita, fino alla tua decisione di macellazione in base al peso desiderato e al tipo di confezionamento che ti è più adatto. Sarai quindi partecipe in tutto, con la consapevolezza che grazie al pascolamento del tuo animale avrai anche fatto un servizio sociale, mantenendo un’ area di interesse naturalistico come la landa carsica ed avrai contribuito alla prevenzione degli incendi. Inoltre avrai una rintracciabilità del 100% sul prodotto finale ed un prezzo più che vantaggioso, come potrai vedere nelle tabelle sottostanti.

QUANDO ADOTTARE e QUANDO MACELLARE:

Il periodo ideale per adottare la vitella da parte tua, assieme ad altri tuoi amici o famigliari, o gruppi di acquisto, è in aprile (sia per il 2016 che per gli anni a venire). Saremo noi a scegliere, in collaborazione con l’Associazione Allevatori Regionale del FVG, le vitelle di eta’ tra i 6-7 mesi di vita e quindi nate a settembre-ottobre 2015 in stalle del Friuli Venezia Giulia, favorendo quindi gli allevamenti locali o regionali a loro sostegno economico come anche i macelli e laboratori di trasformazione saranno scelti tra quelli regionali.

Il periodo ideale è aprile perchè: il clima incomincia ad essere mite, con giornate lunghe e perchè l’erba nei pascoli incomincia a ricrescere, tutti fattori che non provocano stress ad un animale che arriva da altre stalle e che del pascolo non ha mai potuto godere.

Il periodo ideale per la macellazione va da giugno a ottobre dell’anno successivo all’adozione, periodo in cui l’erba è ritornata abbondante dando quindi alle carni magre quell’ottimo rapporto tra omega6 e omega3 che solo animali allevati al pascolo possono avere (rapporto tra omega6 e omega3: 2:1 ; 1:1 simili a quello del pesce ma con quantitativi  di polinsaturi minori chiaramente)

Comunque il periodo di macellazione dipenderà da te, da quanto desideri far crescere la vitella che ormai sarà diventata manza o scottona e quindi indicativamente tra i 18 ai 24 mesi di vita.

I COSTI DEL PATTO SOCIALE “Stretta di mano tra Allevatore e Consumatore”:

Per quanto riguarda i vari costi per adottare la tua vitella, per la sua alimentazione, la gestione quotidiana, la certificazione biologica e vaccinazioni finchè diventi manza o scottona, per il trasporto al macello, macellazione, confezionamento, per il trasporto dal macello a casa tua, sono elencati di seguito:

 

  1. Adozione vitella di razza pezzata rossa italiana da stalle del FVG             550,00 euro
  2. il costo del solo mangime certificato OGM free                                            300,00 euro
  3. vaccinazioni/spese veterinarie

+ gestione di allevamento della sua vita

quotidiana da parte nostra       =                                                                              225,00 euro

  1. trasporto dalla nostra sede aziendale al macello:                                           50,00 euro
  2. macellazione + sezionamento e confezionamento + trasporto:                  325,00 euro

——————

TOT:    1.450,00 euro

 

Dalla macellazione di questa manza o scottona ne possono derivare i seguenti prodotti e compenso economico in base ai prezzi del nostro negozio on-line www.shoppiamo.it/carsolinoalturedipolazzo :

 

  1. 18 confezioni di carne in tagli misti da circa 5 kg, al valore di 15,50euro/kg= 1395,00 euro
  2. 20 kg di macinato in confezioni da 1,00 kg, al valore di 12,00 euro/kg =           240,00 euro
  3. 3 kg di filetto, al valore di 26,00 euro/kg =                                                                78,00 euro
  4. 4 kg di trippe, al valore di 10,00 euro/kg =                                                               40,00 euro
  5. 4 kg di fegato, al valore di 10,00 euro/kg=                                                                40,00 euro
  6. 1,5 kg di lingua+guanciale, al valore di 12,00 euro/kg =                                          18,00 euro

——————-

TOT:                              1811,00 euro

 

Come si può notare tu e i tuoi famigliari o amici, con il percorso descritto come “Stretta di mano fra Allevatore e Consumatore”, avreste un risparmio economico di ben 361,00 euro.

COME VERREBBERO SUDDIVISI I TUOI PAGAMENTI PER ADOTTARE L’ANIMALE:

Potrebbero essere fatti in tre periodi:

  1. il primo al momento dell’arrivo della vitella presso la nostra azienda e quindi in aprile, con il valore economico di 550,00 euro, pari al valore dell’animale;
  2. il secondo a dicembre, con il valore di 525,00 euro, pari al valore del mangime, delle spese di vaccinazione e di gestione da parte nostra della sua vita quotidiana;
  3. il terzo al momento della macellazione, tra giugno e ottobre dell’anno successivo all’arrivo, in base al periodo che tu preferisci macellare, con il valore economico effettivo della macellazione e dei trasporti pari a 375,00 euro. L’animale al momento del trasporto verso il macello, sarà accompagnato dal documento di trasporto il Mod 4 (foglio rosa) e dal suo passaporto per essere così scaricato dal nostro registro anagrafico e dalla banca dati nazionale.

Ovviamente l’animale da te prescelto sarà, sempre identificabile attraverso il suo passaporto (carta d’identità) e l’orecchino con il numero identificativo, visitabile e tutti i versamenti verranno registrati con l’emissione di regolare ricevuta o fattura fiscale.

Speriamo che questo percorso di collaborazione possa piacerti ed interessarti e nel caso vorresti aderire ti ricordiamo che il periodo di adesione per quest’anno scadrà il 30 marzo 2016.

Grazie per aver letto il programma, per qualsiasi altra informazione siamo sempre a tua disposizione chiamando allo 339 6202061. Saluti, Famiglia Samsa.

mucche

Share