L’economia Solidale come Fattore di Sviluppo Sostenibile e Partecipato dei Territori del Friuli Venezia Giulia.

Quando:
28 Giugno 2016@18:00–20:00
2016-06-28T18:00:00+02:00
2016-06-28T20:00:00+02:00
Dove:
sala Pasolini , Palazzo della Regione Friuli Venezia Giulia
Via Cecilia Gradenigo Sabbadini
31, 33100 Udine UD
Italia
Costo:
Gratuito

FBCES Il Forum dei Beni Comuni e dell’Economia Solidale del FVG vi invita all’incontro/Confronto: “L’economia Solidale come Fattore di Sviluppo Sostenibile e Partecipato dei Territori del Friuli Venezia Giulia”. Il ruolo della Regione e degli Enti locali nel sostenere la formazione delle Comunità distrettuali e delle filiere produttive.

Da tempo è in attesa di essere calendarizzata la proposta di legge regionale a sostegno dell’economia solidale che, come si ricorda, è nata per impulso del Forum, facendo tesoro di analoghe iniziative già andate a buon fine in Trentino ed in Emilia Romagna.

Per rilanciare l’iniziativa, nella convinzione che l’approvazione della proposta possa essere un ottimo strumento di  sostegno allo sviluppo di attività economiche nei diversi territori della regione, proponiamo un incontro-confronto con gli amministratori regionali e locali per martedì 28 giugno, alle ore 18.00, presso la sala Pasolini della Regione, via Sabbadini a Udine.

Obiettivo: Analisi dei contenuti della proposta di legge regionale, anche alla luce dell’esperienza di altre realtà istituzionali. Eventuali aggiustamenti del testo e modalità per favorire l’avvio dell’iter di formazione della proposta.

Programma:
18.00 Presentazione del testo della proposta. Interventi del rappresentante Forum e del cons. Alessio Gratton, pres. II Comm. Reg. FVG

18.30 Le esperienze della Provincia di Trento e dello Stato del Minas Gerais (Brasile);

19.00 Dibattito con gli Amministratori regionali e comunali;

19.45 Conclusioni e  impegni per portare al buon fine la proposta di legge.

Si ringrazia per la partecipazione.

La Segreteria organizzativa:

Raffaella
338 2973286

L’iniziativa conclude le attività di un progetto partecipato, finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia , volto a sostenere e diffondere le attività di INES 2015 – Incontro nazionale di economia solidale svoltosi a Trieste a giugno dello scorso anno.

Share

One thought on “L’economia Solidale come Fattore di Sviluppo Sostenibile e Partecipato dei Territori del Friuli Venezia Giulia.

Comments are closed.