In Montagna si Può – Convegno di Economia Solidale

Quando:
16 settembre 2017@14:45–18:00
2017-09-16T14:45:00+02:00
2017-09-16T18:00:00+02:00
Dove:
Sala della Conferenza dell'UTI
Via Carnia Libera 1944
33028 Tolmezzo UD
Italia

L’Emporio Amico “ManDi Cûr” di Tolmezzo è uno spazio in cui promuovere stili di vita ecosostenibili, attraverso il riuso delle cose, e supportare famiglie e persone in difficoltà, con particolare attenzione all’accoglienza e all’inclusione sociale.

L’Emporio “ManDi Cûr” è il frutto di un percorso proposto dal Forum Attivo del Volontariato di Tolmezzo che ha coinvolto tutte le realtà istituzionali, associative ed informali, che in Carnia operano nell’ambito dell’accompagnamento e accoglienza delle persone in situazioni di “povertà” materiale, culturale e relazionale.

È supportato dal Comune di Tolmezzo, fa parte del Centro Caritas dell’Arcidiocesi di Udine, collabora con i Servizi Sociali dei Comuni, con il Coordinamento Socio Sanitario, con il Centro di Salute Mentale dell’AAS3 e con diverse associazioni. Si prevede di estendere la collaborazione alle Scuole Superiori di Tolmezzo stimolando negli allievi sia la riflessione sui temi dell’Ecologia, dello Sviluppo sostenibile, dell’Economia a impatto zero attraverso anche il riciclo degli oggetti, che l’educazione alla Cittadinanza Attiva, all’inclusione e alla solidarietà.

ManDi Cûr non è solo uno slogan, vuol essere un invito, un “seme di cambiamento”: prendere il meglio dal nostro passato, quando non sprecava niente, ci si aiutava, si pensava anche alle nuove generazioni per rendere il futuro migliore in termini di un’umanità più inclusiva, di collaborazione tra persone e con le Istituzioni, di risorse frutto della creatività umana, di un’economia sostenibile e solidale.

CONVEGNO ore 14,45 – 18,00

Modera il convegno Anna Piuzzi, giornalista

Francesco Brollo – Presidente UTI della Carnia e Sindaco di Tolmezzo. Saluti istituzionali

Giuseppe Rizzardo – Forum dell’Economia Solidale – Inquadramento contesto regionale nuova legge sull’economia solidale.

Gaia Pecile – Educatrice delegata dai SSC all’interno del Forum Attivo del Volontariato- Lavoro di rete e Mappatura delle Associazioni operanti nel campo delle povertà.

Video di presentazione ManDi cûr

Esperienze in atto sul territorio: Maistrassậ, Bottega del Mondo, Emporio Amico Di Man in Man

Esperienze di vita:

CEVI, Econoise

Arianna Damiani – Educatrice – Aspetti pedagogico-educativi delle azioni di solidarietà

Referenti Centro Caritas Arcidiocesi di Udine – Accoglienza, inclusione, solidarietà, tutela del Creato.

Dibattito conclusioni

Share