GIUSTIZIA, PACE E AMBIENTE, CON I MIGRANTI

Clicca per visualizzare la mappa
Quando:
20 Settembre 2018–23 Settembre 2018 giorno intero
2018-09-20T00:00:00+02:00
2018-09-24T00:00:00+02:00
Dove:
Centro Balducci
Piazza della Chiesa
33050 Zugliano UD
Italia
Contatto:
Centro Balducci

È stato definito il programma del 26° Convegno del Centro Balducci, centro di accoglienza e di promozione culturale. Si svolgerà nel Centro di Zugliano dal 20 al 23 settembre con l’anteprima speciale del Piccolo Festival del Teatro di Strada, domenica 16.

Il tema di quest’anno propone le grandi questioni dell’umanità: giustizia, pace, ambiente tenendo costantemente presente la questione planetaria dei migranti.

Nella serata inaugurale di giovedì 20 settembre, accanto al vescovo Giovanni Ricchiuti, presidente di Pax Christi Italia, non sarà nostro ospite Gino Strada (come invece riportato nelprogramma) ma saranno presenti:

  • Giorgia Linardi, già impegnata con l’ONG tedesca Sea-Watch nelle missioni di salvataggio nel Mediterraneo Centrale e con Medici Senza Frontiere a bordo della nave di soccorso Aquarius, in qualità di “Humanitarian Affairs Officer”, con il principale ruolo di raccogliere testimonianze dei sopravvissuti a bordo. Dal 2018 è portavoce dell’ONG Sea-Watch in Italia, alla luce dell’ostile contesto politico che vede le organizzazioni umanitarie impegnate nei salvataggi al centro di aspre critiche e continui attacchi da parte della politica, dei media e dell’opinione pubblica in generale
  • Lindis Hurum di Medici Senza Frontiere Norvegia, con esperienze in situazioni particolarmente difficili come in Pakistan, Sud Sudan, Liberia, Nigeria, Haiti, Repubblica Centrafricana; coordinatrice del pool d’urgenza di MSF Belgio, ha coordinato l’ intervento di MSF nel Mediterraneo Centrale a bordo della Bourbon Argos.

Nei giorni successivi interverranno relatrici e relatori provenienti da alcuni luoghi del Pianeta:Afghanistan, Siria, USA, Messico, Camerun, Loris De Filippi, presidente di Medici Senza Frontiere per l’Italia; Flavio Lotti, coordinatore della Tavola della Pace, referente della Marcia PerugiAssisi; Pierluigi Di Piazza. Uno spazio significativo del convegno sarà dedicato ai giovani delle scuole e agli insegnanti.

Il Centro Balducci avverte l’importanza particolare del convegno di quest’anno di resistenza al degrado di umanità che sta avvenendo, di rilancio della cultura e della pratica dei diritti umani uguale per tutti o non più tali. Per questo, nella prima serata, sarà presentato il manifesto I care della Rete Regionale dei Diritti.

Share

Lascia un commento