Agenda

Agenda degli eventi del Forum

Mag
5
ven
SALVIAMO WIRIKUTA “La voce di Madre Terra” @ Sala conferenze del Circolo di Legambiente Udine
Mag 5@20:30–22:45

il Circolo Legambiente di Udine in collaborazione con Salviamo Wirikuta, Circolo Nuovi Orizzonti e Università degli Studi di Udine organizzano l’incontro

SALVIAMO WIRIKUTA

“La voce di Madre Terra”

una serata di sensibilizzazione per la salvaguardia del territorio denominato “Deserto di Wirikuta” (Messico, San Luis Potosì), gravemente minacciato da progetti non sostenibili di multinazionali operanti nell’industria per l’estrazione di oro e argento e nelle coltivazioni intensive di tipo agro-industriale,

Venerdì 5 MAGGIO 2017 alle ore 20.30

presso la Sala conferenze del Circolo, in via Brescia 3 – Rizzi (Udine)

Parteciperanno Santos De La Cruz Carrillo leader politico del popolo Wixarika e Maria Mendicino fondatrice del Salviamo Wirikuta Italia,

interventi del dott. Valentino Casolo, docente di Geobotanica Università di Udine e dell’arch. Roberto Cocchi, presidente ISCOS, specialista in pianificazione urbana e territorio nei paesi in via di sviluppo.

Wirikuta è un luogo di inestimabile valore dal punto di vista culturale, spirituale e dal punto di vista ecologico; qui si concentra la più alta ricchezza specifica ed endemica di specie appartenenti alla famiglia delle Cacataceae per unità di superficie della Terra. Wirikuta è anche la terra natia degli indios Huichol che la abitavano prima dell’invasione spagnola e furono costretti ad abbandonarla cercando rifugio in una zona impervia nella sierra Madre Occidentale ove ancora risiedono. Il legame con le loro tradizioni però non si è spezzato, e ogni anno ritornano attraversando il deserto fino al loro monte sacro, il Quemado.
Grazie all’intervento di Santos De La Cruz Carrillo e all’ONU sembrava che le multinazionali si fossero fermate, ma da gennaio 2017 pare si siano “risvegliate”. Devastando il territorio Sacro di Wirikuta, anche la popolazione nativa Huichol e altre popolazioni si estingueranno con la perdita di tradizioni e di un territorio meraviglioso.

La serata comprenderà la proiezione filmato “Wirikuta e Terre sacre Wixarika: conseguenze ambientali dei progetti in atto.”, a seguire dibattito e momento conviviale.

Mag
27
sab
Corima A TUTTO GAS – Xma Fiera del commercio equo @ Casa della Musica
Mag 27@15:00–23:00

Corima và…A TUTTO G.A.S. – Fiera del Consumo critico e degli stili di vita sostenibili, alias, una mostra mercato che giunta alla X.ma edizione, porta a Cervignano del Friuli una decina fra agricoltori biologici, botteghe del commercio equo, associazioni, cooperative sociali, e aziende che propongono prodotti e servizi rispettosi dell’ambiente. Un’occasione per incontrare e quindi conoscere da vicino aziende, progetti e buone prassi amministrative, che sul territorio locale, ma non solo, stanno costruendo un’economia più attenta alle persone e all’ambiente.

LABORATORI:
– Scarti da cucina, butto o riciclo? – a cura di La dimora di Ale di Alessia Burgnich
– Orto Biodinamico & autoproduzione – a cura di Verde. Paolo Vergine
– Erbe spontanee. Cibo per l’anima – a cura di Eleonora Cosolo

ore 19,30 – accoglienza e buffet a Kmzero c/o casa della Musica

ore 20,30 – proiezione del Docu-Film FOOD ReLOVution di Thomas Torelli – segue dibattito finale – c/o casa della Musica.

RECENSIONE DEL FILM: Food ReLOVution nasce dall’incontro di due parole, consapevolezza e amore, che hanno segnato il percorso anche del mio precedente film: “Un altro mondo”. Le tematiche che smuovono i miei sentimenti, i miei ardori, la mia sete di conoscenza, sono le stesse declinate in diversi argomenti. Il fatto che tutto e tutti siano interconnessi tra loro, fa sì che ogni azione divenga necessaria nell’equilibrio delle circostanze che la generano e nelle conseguenze che a sua volta genera.
Il film ha la pretesa di fornire strumenti necessari a chi è abituato a mangiare carne senza preoccuparsi delle conseguenze. Non c’è un giudizio di fondo, bensì il desiderio di stimolare una riflessione, di sfatare le consuetudini e di arrivare a un risultato tangibile. Anche amare solo una delle tre categorie trattate (te stesso, ambiente, animali) porta a un miglioramento. Non solo personale. Bisogna sfatare il tabù che il comportamento del singolo non influisca sul totale. Ogni goccia smuove il mare. Ogni comportamento è importante ai fini del risultato.

Se alla base di tutto sta la vita, l’alimentazione è la condizione essenziale perché prosperi rigogliosa. Essere al corrente che ogni cosa che mangiamo ha una conseguenza legata a più fattori è il primo passo per la salvaguardia del proprio corpo e del pianeta.
Il progetto di questo film è nato mentre veniva alla luce mia figlia Isabel. Si può vivere seguendo le consuetudini della società in cui siamo cresciuti, ma il dono della vita che siamo in grado di dare, presuppone una grande responsabilità che può mettere in discussione quello che si è sempre saputo o dato per scontato, e genera una domanda fondamentale: come farò crescere mia figlia e che mondo si troverà ad affrontare? In un momento come quello attuale che stiamo vivendo, anche solo fare la spesa in maniera consapevole, sapere cosa si compra e cosa si mangia, è il primo importantissimo passo verso un mondo migliore. Perché il mondo cambia se prima cambiano le persone, partendo dai piccoli gesti quotidiani.

Pensare in grande, si può. Basta volerlo.
Fa che il cibo sia la tua medicina e che la medicina sia il tuo cibo.”

Giu
30
ven
Alla Ricerca di un Senso
Giu 30@13:09–14:09

Non un film ambientale né di viaggio, non una finzione né totalmente un documentario, incarnato ma non intimista, “Alla ricerca di un senso” assomiglia a un road-movie di una generazione disillusa alla ricerca della saggezza e del buon senso.
Costruito intorno a testimonianze autentiche, dubbi e gioie, il loro viaggio iniziatico è un invito a riconsiderare il nostro rapporto con la natura, con la felicità e con il senso della vita. 87 minuti per riprendere fiducia nella nostra capacità di portare il cambiamento in noi stessi e nella società.
Siete voi, la comunità degli spettatori che porta il film nelle città, nei cinema o luoghi d’incontro, tra i vostri cari e i vostri amici!
Per maggiori info: www.allaricercadiunsenso-ilfilm.com