Agenda

Agenda degli eventi del Forum

Share
Set
20
gio
GIUSTIZIA, PACE E AMBIENTE, CON I MIGRANTI @ Centro Balducci
Set 20–Set 23 giorno intero

È stato definito il programma del 26° Convegno del Centro Balducci, centro di accoglienza e di promozione culturale. Si svolgerà nel Centro di Zugliano dal 20 al 23 settembre con l’anteprima speciale del Piccolo Festival del Teatro di Strada, domenica 16.

Il tema di quest’anno propone le grandi questioni dell’umanità: giustizia, pace, ambiente tenendo costantemente presente la questione planetaria dei migranti.

Nella serata inaugurale di giovedì 20 settembre, accanto al vescovo Giovanni Ricchiuti, presidente di Pax Christi Italia, non sarà nostro ospite Gino Strada (come invece riportato nelprogramma) ma saranno presenti:

  • Giorgia Linardi, già impegnata con l’ONG tedesca Sea-Watch nelle missioni di salvataggio nel Mediterraneo Centrale e con Medici Senza Frontiere a bordo della nave di soccorso Aquarius, in qualità di “Humanitarian Affairs Officer”, con il principale ruolo di raccogliere testimonianze dei sopravvissuti a bordo. Dal 2018 è portavoce dell’ONG Sea-Watch in Italia, alla luce dell’ostile contesto politico che vede le organizzazioni umanitarie impegnate nei salvataggi al centro di aspre critiche e continui attacchi da parte della politica, dei media e dell’opinione pubblica in generale
  • Lindis Hurum di Medici Senza Frontiere Norvegia, con esperienze in situazioni particolarmente difficili come in Pakistan, Sud Sudan, Liberia, Nigeria, Haiti, Repubblica Centrafricana; coordinatrice del pool d’urgenza di MSF Belgio, ha coordinato l’ intervento di MSF nel Mediterraneo Centrale a bordo della Bourbon Argos.

Nei giorni successivi interverranno relatrici e relatori provenienti da alcuni luoghi del Pianeta:Afghanistan, Siria, USA, Messico, Camerun, Loris De Filippi, presidente di Medici Senza Frontiere per l’Italia; Flavio Lotti, coordinatore della Tavola della Pace, referente della Marcia PerugiAssisi; Pierluigi Di Piazza. Uno spazio significativo del convegno sarà dedicato ai giovani delle scuole e agli insegnanti.

Il Centro Balducci avverte l’importanza particolare del convegno di quest’anno di resistenza al degrado di umanità che sta avvenendo, di rilancio della cultura e della pratica dei diritti umani uguale per tutti o non più tali. Per questo, nella prima serata, sarà presentato il manifesto I care della Rete Regionale dei Diritti.

Share
Set
22
sab
CulturAmbiente in Festa! @ pin Circolo Ricreativo e Culturale Nuovi Orizzonti
Set 22@16:00–Set 23@22:00

Torna l’ormai tradizionale incontro di “CulturAmbiente”, organizzato dal Circolo Nuovi Orizzonti e dal Circolo di Udine di Legambiente, una “due giorni” dedicata a incontri di approfondimento sui temi dell’ambiente, momenti culturali e tanto tanto divertimento!

Si parte sabato con la visita guidata alla Farie (l’antica fucina del fabbro), per poi proseguire con un incontro con il prof. Casolo dell’Università di Udine incentrato sui cambiamenti climatici che hanno riguardato anche il Friuli e gli impatti di questi sulle piante. Seguirà il ParcoParty, un momento godersi tutti assieme le atmosfere di queste ultime serate d’estate tra un drink e uno stuzzichino (in caso di maltempo la serata si svolgerà al coperto).
Domenica sarà la giornata più ricca di appuntamenti: la mattina inizierà con il Concerto del Risveglio (in collaborazione con l’Associazione “Il Giardino dell’Hospice”), per seguire poi con un’entusiasmante Caccia al Tesoro.
Dalla mattina sarà poi aperta la Mostra-Mercato di prodotti artistici ed artigianali, agricoli e della cultura del riclico.
Il pomeriggio sarà ricco di appuntamenti per i bambini (laboratori di riciclo, giochi con il Ludobus, spettacoli di burattini e altro) e di incontri per gli adulti, incentrati sui temi del consumo consapevole e del rispetto dell’ambiente. Di grande interesse l’incontro con Net e A&T2000 per parlare di raccolta differenziata.
Infine un ampio spazio dedicato al programma del Circolo Nuovi Orizzonti per i prossimi mesi e… gran finale con il Chemical & Phisical Show!

Programma
SABATO 22 settembre:
– alle 16.30: visita alla Farie, l’antico laboratorio del fabbro
– alle 18: inaugurazione della mostra fotografica sul tema “Terra sprecata”
– alle 19.00 “iI cambiamenti climatci in Friuli-Venezia Giulia: la risposta delle piante”
incontro a cura del prof. Valentino Casolo dell’Università di Udine
– alle 20.30: “ParcoParty”, cena nel Parco accompagnata da suoni e immagini.

DOMENICA 23 settembre:

– alle ore 7.00 ” Risveglio nella natura assieme ai suoni delle Campane tibetane, gong e sassofono”
in collaborazione con l’Associazione “Il Giardino dell’Hospice”- a seguire colazione nel parco
– alle 9: apertura mostra-mercato dell’arte e cultura del riciclo e di prodotti agricoli , artisti nel parco – fattoria didattica – laboratori e mostre – bici e auto elettriche – Apertura mostra fotografica” Terra sprecata”
– alle 9.30: partenza caccia al tesoro “Alla scoperta del Parco del Cormor” in collaborazione con Associazione Culturale “Valle del Cormor”
partenza dal Parco Coop – iscrizioni delle squadre (adulti e bambini) dalle ore 8.30:
– alle 11.30: chioschi e cucina aperti “Menù senza confini”
– alle 14.00 : presentazione esperienza di un G.A.S. aziendale(Gruppi di Acquisto Solidale) a cura del Circolo Legambiente di Udine
– alle 14.30: laboratorio di riciclo:porta una bottiglia di plastica o un vasetto di yogurt e crea il tuo vaso personalizzato !
– alle 15,00 presentazione del progetto “Le pagine verdi friulane” a cura del Circolo Legambiente di Udine
– alle 15.30 spettacolo con i burattini di Cosmoteatro di Cividale del Friuli “Ogni cosa al suo posto!”
– alle Ore 16.00 incontro su: Raccolta differenziata: metodi e costi a confronto” con Net e A&T2000
– alle ore 17.00 animazione con il Ludobus e giochi per tutti!
– alle 18.00 presentazione e dimostrazione dei corsi del Circolo “Nuovi Orizzonti”
– alle 20.00 “Chemical & Physical Show” – gran finale con lo spettacolo della chimica e della fisica a confronto !!
– 20.30 /21.00 chiusura della festa

Share